di Caterina Rizzo Classe 1^ C. – Tolo Tolo, il film che ha scritto e interpretato Checco Zalone che ha anche la sua regia. Ha incassato più di 9 mila euro in un solo giorno…Questo è il suo quinto film.
La sceneggiatura sarebbe stata di Paolo Virzì, anche se, poi, durante la scrittura, sia Zalone che Virzì si sono accorti che Checco ha scritto più lui, quindi è diventato un film di Zalone con la collaborazione di Virzì.
Se il trailer con la canzone “Immigrato” era ambientato in Italia, Tolo Tolo parte e finisce proprio qui però in gran parte è ambientato in Africa.
La trama segue il viaggio che il protagonista Zalone compie insieme ad alcuni migranti. Compie questo viaggio dopo essere scappato in Africa per evitare problemi con il fisco Italiano, e dopo che il villaggio-vacanze in cui era andato a lavorare come cameriere viene attaccato da alcuni miliziani.
Il film è stato girato tra Kenya, Marocco e Malta e le riprese sono durate più di venti settimane con un budget stimato di oltre i 20 milioni di euro.
Oltre a Checco, i personaggi principali del film sono i migranti tra cui spicca il ruolo di Oumar. Nel cast sono presenti Barbara Bouchet nel ruolo di Inge e Nicola Di Bari nel ruolo di zio Nicola.