di Alessia Zarri –
Quando escono i biglietti per il concerto di qualcuno dei nostri cantanti preferiti, la prima cosa a cui pensiamo è ottenerne uno per non perdere l’occasione di vedere il nostro idolo dal vivo. Un interessante particolare, a cui però non molti fanno caso, è che quasi la totalità delle volte che clicchiamo sulla parola ‘Acquista’ ci troviamo o veniamo reindirizzati sul sito di TicketOne. Una fatalità? Niente affatto, recentemente infatti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha avviato un procedimento contro la nota piattaforma e la sua controllante, la CTS Eventim, per abuso di posizione dominante.
L’abuso di posizione dominante è una fattispecie sanzionata dall’Antitrust che si verifica quando un’impresa ha una posizione prevalente su un mercato e ne abusa creando situazioni sfavorevoli al consumatore.
In questo caso, Ticketone ha stretto degli accordi con i più importanti organizzatori di concerti, i promoter, attuando così una strategia escludente nei confronti degli altri rivenditori di biglietti, soprattutto sul canale online. Attraverso questi accordi la nota azienda ha privato le concorrenti dell’input essenziale: i biglietti! Così facendo ha abusato della sua posizione dominante sul mercato. La condotta risulta dannosa per i consumatori in quanto TicketOne, possedendo la maggior parte dei ticket disponibili, può applicare il prezzo che preferisce, ignorando così i principi concorrenziali e sfavorendo il consumatore finale che sarà costretto ad acquistare i biglietti sulla nota piattaforma ad un prezzo non sempre vantaggioso e senza possibilità di confronto con le possibili offerte di altre compagnie.
L’Antitrust, a seguito di una segnalazione derivante da alcuni controlli della Guardia di Finanza, ha avviato un’istruttoria che si dovrà concludere entro il 31 dicembre 2019; non più tardi di tale data l’autorità dovrà quindi determinare se ci sia stato o meno un eventuale abuso e, in caso affermativo, procedere ad una sanzione.
Non ci resta che vedere come si concluderà questo procedimento e nell’attesa, cercare di non essere truffati con improponibili cifre per l’acquisto dei biglietti per qualche imperdibile concerto.