Classe I sez. A
Tra le metodologie adottate durante le ore di laboratorio con i ragazzi è bello sperimentarne sempre di nuove .Una metodologia che riduce il conflitto tra gli studenti, migliora la motivazione e aumenta il piacere dell’esperienza di apprendimento è il jigsaw.
La Jigsaw classroom, sviluppata negli anni ’70 da Elliot Aronson, è una metodologia di cooperative learning basato sulla ricerca.
Come un gioco a incastro…un puzzle, la classe si divide in gruppi, si sceglie un leader, si divide la lezione in un numero di segmenti pari al numero dei membri del gruppo, e si assegna ad ogni studente di ogni gruppo l’apprendimento di un solo segmento e alla fine della sessione, si verifica l’apprendimento.
Con la cooperazione, si riduce il conflitto tra studenti e si migliora la motivazione all’apprendimento. E non solo…i ragazzi socializzano condividono si conoscono si divertono e comprendono che la scuola è un felice e importante momento della loro giornata e vita…aiutandoli e accompagnandoli durante il loro percorso di crescita.