di GIOVANNI CAPEZZUTO – A Roma i Google Glass, programmi di ricerca e sviluppo di Google, continuano, nel tempo e con dei cambiamenti, a fare seguaci.
Intel, un’azienda produttrice di componenti elettronici, sarebbe in procinto di presentare un paio di occhiali per la realtà aumentata.
Bloomberg, una multinazionale operativa nel settore dei mass media, riferisce che il lancio dovrebbe avvenire entro l’anno corrente.
Gli occhiali si chiamerebbero “Superlite” e sarebbero prodotti da una nuova divisione hardware, ovvero il settore che si occupa della parte fisica del computer, della Intel, che molto probabilmente si chiamerà “Vaunt”.
Secondo ciò che emerge, Intel sarebbe intenzionata a vendere una quota della divisione, mantenendo comunque una partecipazione azionaria.
Il produttore di hardware valuterebbe la divisione 350 milioni di dollari e starebbe cercando diversi investitori per finanziare l’attività.
Gli occhiali comunicherebbero via Bluetooth con lo smartphone e sarebbero in grado di mostrare informazioni contestuali nel campo visivo dell’utente. A costruirli sarebbe un produttore di computer portatili con sede a Taiwan, chiamata “Quanta Computer”.