//Storia e leggende sull’Albero di Natale

Storia e leggende sull’Albero di Natale

di | 2019-12-19T20:04:39+01:00 19-12-2019 20:04|Alboscuole|0 Commenti
Di Asia Mita (1^C) – Quando nasce l’albero di Natale? Quali sono le sue origini?… L’albero di Natale nasce in Germania nel Medioevo. Ma questa è solo una delle ipotesi sull’origine dell’albero di Natale: secondo altre, ad esempio, nasce in Estonia nel 1441. Vi sono, poi, tante leggende sulle sue origini >>  

LA LEGGENDA DEL PICCOLO TAGLIALEGNA

Un giorno, poco prima di Natale, un piccolo taglialegna, mandato dalla mamma, andò a prendere dal bosco un po’ di legna per il camino, quando inciampò in una radice e si ritrovò disteso sulla neve. Infreddolito, cercò di ritornare a casa, ma si perse, quindi decise di riposare ai piedi di un abete che, vedendolo, chinò i suoi rami verso il basso così da avvolgere il ragazzo. La mattina seguente la mamma preoccupata lo andò a cercare e lo trovò avvolto tra i rami dell’abete, sano e salvo. Il piccolo taglialegna, per sdebitarsi, piantò un piccolo abete nel giardino di casa e lo decorò con luci e palline colorate… Da questo episodio nacque l’usanza dell’albero di Natale.  

LEGGENDA DELL’ALBERO DI NATALE

Nel periodo natalizio alcuni taglialegna dovevano tagliare gli abeti; vennero tagliati tutti tranne uno che era alto quanto un uomo. Una notte un angelo arrivò in soccorso al piccolo abete solitario e, stanco di vederlo così triste, decise di abbellirlo decorandolo. La mattina dopo dei bambini, usciti per giocare, lo videro e rimasero incantati dalla sua bellezza; i taglialegna, quindi, decisero di tagliarlo con molta cautela e portarlo dove tutti lo avrebbero potuto ammirare.  

LEGGENDA DI MARTIN LUTERO

Passando in un bosco, Martin Lutero rimase incantato dagli alberi pieni di ghiaccio luccicante e così gli venne l’idea di riprodurre questo spettacolo adornando con candeline un abete nel suo giardino.   Oltre queste leggende abbiamo anche trovato una poesia che la nostra compagna Arianna ha integrato e che, secondo noi, rappresenta al meglio lo spirito del Natale:

 

L’ALBERO DI NATALE

Brilla e scintilla di mille colori,

un albero adorno, che gioia nei cuori!

Un dono speciale potrai qui trovare

se un amico vicino saprai aiutare.

C’è aria di festa in tutti più amore:

Natale per tutti ha un dolce sapore.

Questo anno appendo tante sfere colorate

ognuna con un ricordo speciale nel cuore

che mi avvicina ai momenti di amore.

Ma il Natale non è questo in fondo,

è vera PACE IN TUTTO IL MONDO:

volersi bene, darsi la mano,

sentirsi uniti, andare lontano.