In questo anno scolastico, l’IC San Marco Arg. al fine di sensibilizzare gli alunni su bullismo e cyberbullismo, ha organizzato una serie di attività volte a prevenire entrambe i fenomeni grazie alla volontà della Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Lisa Aloise e dei docenti tutti.
A tal proposito il 5 marzo 2024, gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° Primaria del Plesso Centro, hanno incontrato la Dott.ssa Antonella Stola, Ispettrice della Questura di Cosenza, per parlare di bullismo e cyberbullismo in merito al progetto “Pretendiamo Legalità”, indetto dalla Polizia di Stato. Gli alunni con i loro interventi e le loro domande sono stati parte attiva dell’evento, dimostrando il loro interesse rispetto alla tematica affrontata. All’incontro ha partecipato anche l’Avvocato Antonio Artusi, Vicesindaco del Comune di San Marco Argentano, la signora Elvira Zecca, Presidente del Consiglio Comunale e la docente Sandra Ziccarelli, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune nonché docente della nostra scuola.
Questo evento conferma il fatto che le istituzioni presenti nella comunità educante a cui apparteniamo, si impegnano con sinergia, per sviluppare e rafforzare tra gli allievi quelle soft skills quali l’empatia, la creatività, la capacità di pensiero critico e la capacità di problem solving, al fine di prevenire e contrastare la violenza in tutti i suoi aspetti.
Clicca qui per guardare il video https://www.youtube.com/watch?v=X-PDs5X2aoQ