Dal 18 al 22 febbraio 2019 molti ragazzi delle classi seconde della Media Zandrino e alcuni compagni della Carretto si sono recati a Cap d’Ail, in Francia, per una vacanza-studio volta a migliorare e approfondire la lingua francese. I ragazzi sono stati accompagnati in questa avventura dalle insegnanti Francesca Usberti (lingua francese) e Simonetta Doglione (storia e geografia).
Gli alunni sono stati ospitati al CMEF (Centro Mediterraneo di Studi Francesi), dove al mattino si svolgevano le lezioni con l’insegnante madrelingua; le attività iniziavano alle 8,30 e terminavano alle 12,30.
Al pomeriggio gli studenti hanno visitato alcuni luoghi significativi della Costa Azzurra, approfondendo la conoscenza storico-geografica del territorio francese grazie alle spiegazioni delle loro docenti.
Lunedì hanno visitato Mentone, hanno passeggiato lungo le vie principali e apprezzato la bellezza di questa cittadina di frontiera, luogo di vacanza anche per molti italiani.
Martedì si sono recati a piedi, lungo la passeggiata costiera, a Montecarlo e al Principato di Monaco; qui, sulla rocca Grimaldi la professoressa Doglione ha illustrato la storia e le caratteristiche geografiche del Principato. La visita è poi proseguita al Museo Oceanografico, dove hanno ammirato il bellissimo acquario. Hanno poi trascorso il pomeriggio seguente a Eze; qui sono stati ospitati per una visita nei locali di “Fragonard”, una famosa fabbrica di profumi, creme, saponette della Costa Azzurra e si sono poi arrampicati sulla rocca per ammirare l’antico nucleo medioevale, approfondendone le origini, la storia e le curiosità.
L’indomani sono stati a Nizza e, con una lunga passeggiata in riva al mare, sono saliti all’ Ancien Chateau, immerso nel verde, e qui hanno seguito la lezione riguardante la storia di Nizza. La visita è proseguita nel centro città, per visitare il mercato dei fiori, piazza Massena e piazza Garibaldi.
Alla scuola in lingua del CMEF gli alunni si sono appassionati alle lezioni, imparando contenuti nuovi sulla civiltà e geografia della Francia: le città più importanti, le tradizioni e le festività, le usanze, i negozi, la vita quotidiana. Non hanno seguito solo le lezioni frontali, ma anche hanno anche fatto laboratori di ascolto, video, canzoni e giochi didattici.
È stato per gli studenti uno stage molto valido: hanno imparato cose nuove, hanno perfezionato il francese, ma allo stesso tempo si divertiti imparando a lavorare in gruppo, confrontandosi con gruppi di altre scuole e soprattutto imparando a gestirsi autonomamente. È stata sicuramente un’esperienza formativa a tutto tondo.
I ragazzi di 2AB Mombercelli