Il 19 marzo insieme al Presidente dell’UNICEF della Provincia di Potenza, Mauro Coviello, le classi della Scuola Media del nostro istituto, hanno assistito alla proiezione di un docufilm dal titolo “Sottopelle” che aveva come protagonisti gli immigrati ospiti dei centri di accoglienza di Bella e Rionero in Vulture.
Questi ragazzi sono scappati via dal loro paese d’origine perché lì vi è la guerra o la povertà; hanno raccontato di quanto sia stato difficile attraversare il deserto senza cibo né acqua, sopportare torture e violenze varie nei campi di lavoro, e soprattutto parlavano della paura di morire, specialmente quando si vedono i compagni di viaggio sotto gli occhi venir meno.
“Sottopelle “ ci ha commosso quando abbiamo capito che la maggior parte di questi ragazzi non ha più una famiglia, anche se noi non capiremo mai veramente la loro sofferenza dato che noi viviamo “in un’altra realtà “.
Ci ha emozionato anche ascoltare la testimonianza di un ragazzo di colore di 17 anni, Makan, presente alla visione del documentario: lui ha perso il padre ed è venuto in Italia per studiare; questo dovrebbe far riflettere di più ai ragazzi di oggi che non danno valore a quello che hanno.