di Francesca Attimonelli, Dirigente Scolastico
Alla Comunità della Scuola “Vaccina”
Carissime ragazze e carissimi ragazzi,
benvenuti nella nostra scuola a coloro che si apprestano a frequentare la classe prima e benritrovati a chi frequenterà la seconda o la terza.
Cominciamo questo nuovo anno scolastico con tutti voi, studenti della nostra scuola, provando ad indossare l’abito del sorriso, dell’accoglienza e della condivisione e considerandoli modus operandi della nostra quotidianità.
Vi auguro di entrare da quel portone portando con voi tutto il vostro entusiasmo e la vostra fantasia e che loro possano colorare l’aula in cui vi siederete.
Non importa se siete timidi o troppo espansivi: ogni caratteristica del proprio carattere può essere un dono se usata bene, ricordatelo sempre!
Vi auguro di poter sentire il piacere di scrivere su un foglio o sulla lavagna; non importa se commetterete errori, perché, se corretti e compresi, gli errori non si commettono più con facilità …
Vi auguro di incrociare lo sguardo del vostro migliore amico e anche quello che un migliore amico non è riuscito ad averlo ed aspettava proprio voi.
Vi auguro di avere il brivido di essere il capofila della vostra classe per fare il capotreno e vi auguro anche di essere l’ultimo della fila perché è bello seguire il futuro …
Lasciatevi coinvolgere dalla scuola, usatela bene!
Potranno essere anni stupendi! Conoscerete docenti appassionati, avrete e costruirete bellissime amicizie!
Divertitevi, imparate, studiate e coltivate le vostre passioni; fate nuove esperienze con l’impegno e l’energia della vostra età.
Ciò che oggi imparate a scuola sarà decisivo per le sfide che vi riserva il futuro.
Il futuro è nelle vostre mani: costruiamolo insieme vivendo pienamente il presente.