Avete mai sognato di fare un viaggio alle Maldive o negli spettacolari fiordi norvegesi senza però
spostarvi da casa vostra?
Ebbene, questo all’Istituto Comprensivo di Sestu è finalmente possibile, grazie al “green screen”, che altro non è che un grande telo verde.
Il professor Carta ci ha illustrato le innovative caratteristiche di questo sistema il giorno 21 febbraio 2019, nella sede di Via Torino, in occasione della manifestazione “Smart Education & Technology Day” organizzata dal nostro Istituto.
Abbiamo imparato a fare dei video incredibili in posti meravigliosi.
Il prof. Carta ci ha spiegato che l’occorrente per realizzare questo sogno è facilmente reperibile: un telo verde, un ambiente ben illuminato o delle luci e un dispositivo elettronico, come un telefono o un tablet, contenente l’applicazione “KineMaster”.
Per realizzare il sogno, bisogna innanzitutto trovare una foto del posto, che si utilizzerà come sfondo, fare un video al soggetto che si intende catapultare nella nuova realtà e, in seguito, aprire l’applicazione kinemaster.
A questo punto, occorre selezionare la foto in questione e il video fatto in precedenza.
Sarà sufficiente sovrapporli, facendo in modo che lo sfondo non si noti, e regolare la luminosità del video e la sua velocità di riproduzione.
Dopo aver eseguito tutti questi passaggi, il video sarà pronto per essere salvato nella galleria e per essere mostrato a tutti.
In poco tempo e con supporti alla portata di tutti, si possono realizzare dei sogni.
Davvero entusiasmante!
Sara Fadda, Classe 3^D, Scuola secondaria di Primo grado