Oggi 10 Ottobre il nostro Istituto di San Marco Argentano si è reso disponibile, aprendo le porte Per la realizzazione del progetto “SIAMO TUTT* CONNESS*” realizzato con la collaborazione dell’Associazione MABASTA di Lecce (acronimo di Movimento Antibullismo Animato da studenti Adolescenti), formata da ragazzi adolescenti i quali hanno ideato un modello per prevenire e contrastare il bullismo dal basso. L’Associazione MABASTA ha ideato un modello basato su 6 azioni che prevede il lavoro nella relazione insegnanti-alunni e con i ragazzi; quindi, nel gruppo di pari dove ritroviamo il bullo, il sostenitore, l’aiutante, la vittima o semplicemente chi resta a guardare poiché privo degli strumenti per poter agire e reagire.
L’obiettivo è di sensibilizzare, prevenire e combattere situazioni di bullismo, cyberbullismo, bodyshaming e sexting.
La scelta di lavorare insieme alle scuole nasce dalla consapevolezza dell’importanza del sistema scolastico nel motivare e promuovere nei giovani comportamenti positivi, sviluppare le loro capacità, prevenire e contrastare alcuni fenomeni, quali il bullismo che è da sempre un argomento discusso e affrontato dagli adulti. Il progetto “SIAMO TUTT* CONNESS*” vuole invece dare voce ai ragazzi, i quali saranno parte attiva, poiché consapevoli che, all’interno dell’ambiente scuola e delle classi, sono i primi ad accorgersi e ad essere informati su eventuali atti.
OBIETTIVI SPECIFICI – Educare i ragazzi al rispetto, alla collaborazione e alla conoscenza del fenomeno. – Aumentare la consapevolezza e le competenze dell’intera comunità scolastica di fronte alle situazioni di violenza e prevaricazione in ambito scolastico; – Sviluppare l’autonomia degli studenti per attivare un percorso di educazione tra pari. – Promuovere la cittadinanza attiva, l’educazione alla legalità e lo sviluppo del pensiero critico tra gli studenti. – Predisporre un sistema di denuncia per permettere ai ragazzi di segnalare in modo protetto e senza timori se subiscono episodi di bullismo; – Intervenire su eventuali casi di bullismo, cyberbullismo e violenza in generale attivando una rete di sostegno che mette in contatto la scuola con i servizi territoriali.