realizzato dalla classe 3^M – Promuovere la cultura della parità di genere, a partire dai banchi, di scuola è fondamentale per educare le future generazioni e favorire una società più inclusiva e equa. Ecco come alcuni alunni della 3 M hanno realizzato un progetto sul tema della parità di genere:
Prima di tutto, è stato importante che i ragazzi abbiano ricevuto dai docenti una formazione adeguata sul tema della parità di genere, infatti, sono state organizzate sessioni di sensibilizzazione e momenti di debate per discutere di concetti quali parità, discriminazione e stereotipi. È stato utilizzato materiale come video, articoli, storie e casi studio, per favorire la comprensione e la riflessione.
Gli studenti sono stati incoraggiati a condurre ricerche approfondite facendo riferimento a diversi settori della società, come istruzione, lavoro, politica, famiglia e media.
Inoltre la promozione dell’empowerment ha fornito agli studenti modelli positivi di figure femminili e maschili come attivisti o professionisti impegnati nella lotta contro la discriminazione di genere.
Incoraggiati, gli studenti, hanno tradotto le conoscenze acquisite in azioni concrete all’interno della scuola e della comunità, con video, poesie, interviste e possibili progettazioni future da attuare, promuovendo iniziative inclusive, dedicate al mondo dell’innovazione e delle discipline STEM con introduzione dei droni nel percorso formativo, per aumentare l’interesse dei giovanissimi verso la digitalizzazione e favorire la diffusione dell’informatica tra le ragazze.
Infine gli studenti hanno portato il materiale prodotto e le loro esperienze di lavoro nella Redazione del TGTassoNews per contribuire alla realizzazione di un servizio che possa far riflettere e maturare una coscienza critica e attenta.