Con la chiusura del primo quadrimestre l’unico pensiero che invade il pensiero degli studenti è la SETTIMANA DELLO STUDENTE.
Lo scopo di questa Settimana è di offrire agli alunni la possibilità di poter recuperare ciò che non è stato fatto in precedenza (da settembre a gennaio), per cui i professori non spiegano argomenti nuovi ma si impegnano nel ripetere e chiarire argomenti già affrontati, non compresi adeguatamente. In sostanza, i professori offrono la possibilità di poter recuperare eventuali insufficienze evidenziate nel primo quadrimestre da tanti ragazzi.
Tuttavia, in questa settimana c’è stato anche tanto divertimento.
La nostra cara Preside si è messa a disposizione dei rappresentanti degli studenti per farci svolgere ogni giorno una tematica importante e molto attuale, permettendo a tutte le classi, secondo un’accurata programmazione, di partecipare a diversi incontri in Aula Coppola con la partecipazione di autorevoli esponenti della società civile impegnati in vari campi socioculturali.
Il giorno Martedì 7 febbraio come prima tematica era prevista delle conferenze sulla violenza di genere con i rappresentanti della Grumese Calcio e il team di Avvocati e Pedagogisti della Dott.ssa Apollonia Reale. Per un imprevisto impedimento da parte di alcuni dei relatori invitati, gli incontri sono saltati. In alternativa, è stato proposto la visione del film “La bestia nel cuore” (Diretto da Cristina Comencini, con Vittoria Mezzogiorno).
Il giorno Mercoledì 8 febbraio abbiamo affrontato il tema “Green is the new black” riservato alle classi terze che si sono recate in Aula Coppola per un incontro sul tema della difesa del pianeta con i rappresentanti dell’associazione WWF.
Il giorno Giovedì 9 febbraio abbiamo affrontato una tematica molto importante “la Mafia uccide, il silenzio pure!” per un incontro con Luigi Leonardi (ex imprenditore vittima di camorra) e Don Maurizio Patriciello, noto parroco da tempo difensore della legalità e del nostro territorio. Costoro ci hanno testimoniato com’è realmente la vita, come la si affronta. Non è facile, sicuramente. Ma avere tali esempi è tanto. Imitarli e affrontare tante sfide come loro dovrebbe essere un obiettivo che noi ragazzi oggi dovremmo porci per non ripetere gli stessi sbagli.
Il giorno Venerdi 10 febbraio abbiamo affrontato il tema “Adolescenti e nuovi media”. Anche in questo caso alcune classi si sono recate in “Aula Coppola” per un incontro con l’Associazione l’A.Ge. (Associazioni Genitori).
Il giorno Lunedì 13 febbraio ultima tematica “Il mondo aperto allo sport” riservato alle classi prime. Tale incontro si è tenuto, come i precedenti, nell’” Aula Coppola” con la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione Italiana Arbitri. In particolare, si è parlato dei valori sportivi e del “fair play”. In seguito si sono svolte le premiazioni dei vincitori dei vari tornei sportivi.
Inoltre, durante la settimana dello studente, il professore Giordano, con l’aiuto degli studenti della Redazione, ha organizzato la MOSTRA “1999-2023: Il Gallo Strillone – Una storia di giornalismo studentesco “. All’interno della mostra abbiamo potuto ammirare diverse stampe di articoli creati da studenti che hanno fatto e che fanno parte del nostro istituto dal 1999 fino ai giorni d’oggi.
Molta soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata manifestata dagli organizzatori. In particolare, il rappresentante degli studenti al Consiglio d’Istituto, Simone Cuciniello, ha dichiarato: “La settimana dello studente è stata davvero un trionfo. I ragazzi, in particolar modo, hanno apprezzato alcune attività che sono state trattate con accuratezza nei minimi particolari.Se mi è piaciuta? Tanto! Noi Rappresentanti di Istituto in quella settimana abbiamo lavorato davvero tanto per tutti i ragazzi. In fondo sono sempre loro che la rendono speciale. Le attività proposte sono scelte davvero con l’idea di lasciare qualcosa ai nostri ragazzi. Le proponiamo affinché nasca un pensiero critico su qualsiasi argomento a ciascun di noi. Alcune attività proposte hanno toccato davvero l’animo dei ragazzi: hanno rafforzato quelli che sono i rapporti interpersonali. Come ogni anno, i nostri “sportivi” si sono imbattuti in una sana competizione, con dedizione e adrenalina. Anch’esso uno spettacolo da vivere sempre!”
Per la conclusione di questo articolo, ci teniamo a ringraziare la Preside per averci dato l’opportunità di svolgere queste attività diverse dal quotidiano, i professori per aver dato a noi studenti questa settimana di “recupero” e i rappresentanti d’istituto che hanno contribuito all’organizzazione delle varie attività.
MARIA DOLORES MONTUORI (4^ D) e CHIARA SCHIAVONE (3^D AFM)
SETTIMANA DELLO STUDENTE: UN EVENTO RICCO DI INIZIATIVE E DI EMOZIONI
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2023-02-26T19:39:13+01:00
26-2-2023 19:39|Alboscuole|0 Commenti