di classi quinte (plessi Belvedere e Rossilli) – Venerdì nove novembre, noi alunni delle classi quinte dei plessi Rossilli e Belvedere del 1° Circolo Didattico di San Giuseppe Vesuviano, ci siamo recati in visita guidata a Palazzo Madama a Roma, per visitare la sede del Senato della Repubblica.
Siamo partiti alle sei e questo non è stato tanto piacevole, ma appena saliti sul pullman la sonnolenza ha lasciato il posto all’eccitazione. Durante il viaggio ci siamo divertiti un mondo, ma abbiamo anche ripassato un po’ le informazioni che ci avevano dato le maestre sulla storia del palazzo.
Abbiamo fatto la prima tappa alla Libreria del Senato, dove una gentilissima operatrice ci ha parlato della Costituzione e ci ha dato informazioni sui Senatori. Pensate che ora sappiamo quanto lavorano e perfino quanto guadagnano!
Finalmente siamo arrivati a Palazzo Madama e anche qui abbiamo scoperto tante cose interessanti. La guida ci ha detto che un tempo la struttura dei monaci benedettini, poi del monarca francese, che lo donò al suo tesoriere Sinulfo Ottieri, fino ad arrivare nelle mani della famiglia dei Medici.
Abbiamo visitato alcune stanze, tutte pompose e decorate, la più bella per noi è stata la Sala dello Struzzo, che ha sul soffitto uno scudo con al centro uno struzzo con una corona, un nastro al collo e dei fiori sotto le zampe ; è il simbolo del potere di Margherita d’ Austria. Ci fa ancora ridere immaginare madama Margherita paragonata a uno struzzo!
In tutte le sale ci sono dipinti bellissimi, che rappresentano l’onestà, l’arte oratoria, il coraggio e qualche personaggio della famiglia Savoia.
Infine siamo entrati nella Sala dove si riuniscono i Senatori ed è stato fantastico sedersi sulle loro poltroncine e usare i tasti che servono per votare. Ci siamo sentiti molto importanti!
Usciti da Palazzo Madama, le maestre ci hanno portato a mangiare a Piazza Navona, dove i piccioni hanno gradito molto le briciole delle nostre merende.
Sulla strada del ritorno, dal pullman abbiamo visto alcune bellezze della nostra meravigliosa capitale; il fiume Tevere, il Colosseo, Castel Sant’ Angelo e altro.
Questa visita ci ha emozionato tanto, abbiamo imparato cose nuove e osservato da vicino posti che avevamo visto solo in televisione.
Abbiamo trascorso una giornata favolosa; la ricorderemo per tutta la vita !