ALUNNI CLASSI III A, III B, V C – I.C. KING CALTANISSETTA// PRESIDE: ROSA CARTELLA//DOCENTE ESPERTO: SALVATORE SIINA//DOCENTE TUTOR: SIMONA RAGUSA//
A SCUOLA DI GIORNALISMO//PRESENTAZIONE//
“Considero il giornale un servizio pubblico come i trasporti pubblici, l’acquedotto. Non manderò nelle vostre case acqua inquinata”//
Enzo Biagi//
Fare giornalismo significa raccontare la verità. Il vero giornalista dev’essere portatore di verità. Chi meglio di un bambino, che ha purezza d’animo, può raccontare tutto ciò che constata con i suoi occhi di verità?
Un segmento del modulo PON è stato dedicato al fare giornalismo. E’ stata creata una mini redazione ed è nata in quattro e quattr’otto la testata “SCUOLA SOCIAL CLUB”.
Si è deciso di comune accordo di raccontare la verità dando principale importanza alle notizie positive che raccontano storie di riscatto sociale, di voglia di vivere, di mettersi a disposizione degli altri tramite la solidarietà.
I corsisti nella produzione degli articoli hanno tenuto conto delle 5 W e sono stati coinvolti in attività di ricerca di informazioni su Internet. Essi hanno lavorato anche su articoli già scritti di cui ne è stata fatta una produzione con parole proprie. La scelta degli articoli è stata oculata. I ragazzi sono provenienti da classi diverse e con età diverse, 8-10 anni, per cui sono stati formati gruppi di livello, utilizzando altresì anche la metodologia del oooperative learning. Il tempo a disposizione è stato breve, lo spazio di alcune ore di lezione.
Gli articoli presenti in questa raccolta sono stati caricati sulla piattaforma nazionale “Il punto quotidiano Alboscuole” che ospita la testata del giornale della nostra scuola e cioè “La Voce del King” di cui il sottoscritto è il referente.
Si ringraziano la preside Rosa Cartella, promotrice di corsi di Giornalismo, la tutor prof.ssa Simona Ragusa e soprattutto i piccoli giornalisti del modulo, ragazzi interessati, impegnati ed entusiasti. Buona lettura!//
L’esperto: Salvatore Siina//
L’APPROFONDIMENTO: STORIE DI DONNE//
Greta ci insegna cos’è il RISPETTO!
L’emergenza clima è ormai una questione prioritaria, tutto è iniziato quest’anno grazie all’attivista 16enne svedese Greta Thumberg, la quale protesta da mesi per chiedere ai governi nuovi impegni contro i cambiamenti climatici.
GRETA THUNBERG sarebbe da ringraziare per la sua ostinazione perché NOI siamo strani: la ammiriamo, la amiamo, le facciamo fotografie… ma poi, in fondo, non facciamo che trattarla male!
Se vogliamo fare una metafora possiamo dire che la TERRA appare come VITTIMA DI UN FEMMINICIDIO.
L’umanità dovrebbe solo dire GRAZIE a GRETA perché molti dicono che vogliono bene a tutti, ma poi li trattano male e questo non va bene; quindi meglio che tutti si ricordino di amare la TERRA e meglio che lo ricordino anche agli altri con belle parole, un po’ come la DISABILITÀ dove alcuni POLITICI OFFUSCANO la VERA VERITÀ!
Greta ha la sindrome di Asperger, la sua mente è super intelligente, ciò le ha permesso di aver un posto di rilievo nel mondo per una causa di vitale importanza.
In questo ultimo periodo Greta ha incontrato papa Francesco che l’ha incitata ad andare avanti con le sue battaglie. Inoltre è andata ospite al Senato italiano dichiarando:”I politici hanno negato il nostro futuro. I cambiamenti climatici stanno già avvenendo”. Infine ha partecipato a una manifestazione sul tema tenutasi a Roma.
MIRYAM FASCIANA V C I.C. King Caltanissetta Scuola primaria “M. Abbate”//
SANDRA FABER: UNA DONNA IN DIFESA DEL PIANETA
Nel 2018 l’astrofisica americana Sandra Faber è stata designata come futura vincitrice del premio Nobel della società Carivate Analytics per il suo ruolo nella costruzione di importanti strumenti come i telescopi Keck alle Hawaii. Dopo aver contribuito a perfezionare la strumentazione dell’Huble Space telescope. Ne ha studiato i dati, partecipando al progetto per studiare i primi vagiti dall’Universo. Dopo aver ispirato con le sue scoperte il lavoro dei cosmologici tuttro il mondo, la Faber si sta facendo carico anche del compito di sensibilizzare le coscienze sul dovere di presentare quel “gioiello” dell’Universo che è il pianeta Terra, pianeta da proteggere e rendere sempre più vivibile. Grazie sempre più a sofisticate str4umentazioni gli scienziati sono riusciti a avere le foto di un buco nero. Viva le donne, viva la scienza!
Beatrice Riggi III B I.C: King Caltanissetta plesso di Scuola primaria “M. Abbate”//
IL RITORNO DEL SORRISO NELLA VITA DI MARIA
Questa è la storia di una donna da ammirare per il coraggio di dare una sterzata alla propria vita.
Una giovane donna, di nome Maria, trova la forza di scappare dal marito violento.
L’ex marito è stato accusato di maltrattamenti e al processo diverse persone hanno deciso di costituirsi parte civile.
Il coraggio di entrare in aula è un segno.
Quando Maria è entrata nella casa rifugio del Telefono Rosa ha capito cosa le fosse accaduto.
Maria ha capito di aver annullato le sue emozioni.
I suoi genitori erano separati e non voleva fallire con i suoi figli, facendo loro vivere la sua stessa situazione, invece subivano di peggio, per questo è scappata.
Lei dice che è inutile illudersi e pensare di farcela a rimanere, ma bisogna scappare, perché un uomo così non cambierà mai.
BISOGNA RIPRENDERSI LA PROPRIA VITA! come ha fatto lei.
RACHELE FERRO V C I.C. King Caltanissetta Scuola primaria “M. Abbate”//
LA REGINA DELLE MOLECOLE OVVERO JENNIFER DOUDNA
Questa professoressa di chimica molecolare californiana è una delle più acclamate studiose della biomedicina. Cresciuta alle Hawaii,si era fatta notare su alcune complesse sperimentazioni su molecole collaborando con Emanuelle Charpentier, ha capito come i batteri riescono ad autodifendersi dagli agenti esterni. L’esperimento chiave è stato pubblicato nel 2012, è considerato l’atto di nascita della tecnologia nel sistema batterico di difesa del Crispr, attività questa molto all’avanguardia che porta tanti vantaggi rispetto all’ingegneria genetica.
Sono felice di sapere che una donna, con la sua intelligenza e con la forza di volontà e con lo studio un giorno potrebbe vincere il premio Nobel per la chimica.
Elena Giambra III B I.C: King Caltanissetta plesso di Scuola primaria “M. Abbate”//
CRONACA//
GESTO ESTREMO DI UNA STUDENTESSA DODICENNE FRANCESE
Certe volte le punizioni posso causare reazioni inaspettate negli studenti.
Durante una gita a Venezia, un gruppo di studenti francesi, per via del troppo chiasso creato in albergo, sono stati privati del telefonino per una punizione decisa dagli insegnanti. La classe, bene o male, ha accettato la decisione, ma una ragazzina di 12 anni con qualche problema psicologico ed emotivo, ha reagito scatenando una ribellione violenta che l’ha portata a gettarsi dalla finestra. Prima si è chiusa nel bagno della stanza, poi ha aperto la finestra e si è buttata. Fortunatamente, l’alloggio che si trova al primo piano, è a sei metri da terra, il volo è stato breve. La ragazzina è stata portata in ospedale e non è in pericolo di vita.
Norma Falzone III B I.C: King Caltanissetta plesso di Scuola primaria “M. Abbate”//
ALLARME BULLISMO: ALL’OSPEDALE DOPO PESTAGGIO IN CLASSE
Una bimba di 9 anni, che frequenta la III primaria in una scuola del veronese, è finita al pronto soccorso dopo essere stata presa a calci al basso ventre da un compagno di classe. Secondo i referti medici dell’ospedale la piccola lamentava dolori alle costole, all’addome e nel basso ventre. Secondo le dichiarazioni della sua mamma, la bambina aveva subito atti di bullismo già da tre anni e tutto ciò ha portato a offese e violenze sempre più forti. L’insegnante dopo l’aggressione ha informato la famiglia che la figlia stava molto male. Una volta tornata a casa la madre si è accorta che nelle urine c’era del sangue e così l’ha portata al pronto soccorso. Questa la dichiarazione del ministro dell’istruzione Bussetti: “Faremo luce al più presto su quanto accaduto, chiariremo se ci sono delle responsabilità”
Anna Mannino III B I.C: King Caltanissetta plesso di Scuola primaria “M. Abbate”//
ATTUALITA’//
UNA SERIE DI EVENTI A MILANO: DA LEONARDO AGLI SMARTPRHONE
In questo 2019 si celebrano i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci.Leonardo si può definire il precursore dei designer. Il solone del mobile ha onorato il genio toscano. Tante le installazioni a lui dedicate tra cui “Aqua” di Marco Balich, uno specchio d’acqua sotto cui camminare verso la Milano del futuro. Tante le esposizioni sparse per la città toccano i temi più diversi che si animano grazie allo smartphone (“Alchemica” in via Pololaiolo. Altre installazioni al museo del design celebrati a Palazzo reale. Vi è un’installazione di Google “A space for being”, in via Maiocchi: con tante stanze arredate in modo diverso, ai visitatori viene dato un cinturino che misure le risposte fisiche e fisiologiche. C’è infine uno spazio dedicato a noi bambini “La fabbrica del Vapore” del progetto “Hello Leo!” che presenta ai più piccoli l’immortale Leonardo Da Vinci.
Miruna Alessia Sandru III A I.C: King Caltanissetta plesso di Scuola primaria “M. Abbate”//
L’INTERVISTA//
VITA DA YOUTUBER: INTERVISTA A LUIGI DELL’UTRI
1)Come hai iniziato e come sei diventato uno youtuber?
– È’ iniziato tutto un po’ per gioco: Io ed un mio amico guardavamo sempre tanti video su YouTube, ci piaceva anche giocare agli stessi giochi che i gameplay proponevano. Un giorno ci è venuta in mente l’idea di fare anche noi dei video e caricarli in rete. E così, sotto il nome Di MFL15, aprii un canale YouTube, ospitando questo mio amico in qualche video.
2)Quando tempo dedichi alla registrazione dei tuoi
video?
– Il tempo complessivo che ci vuole per preparare un video (preparazione iniziale, registrazione e visualizzazione del video prima di caricarlo) è di circa 30 minuti. Considerando che registravo due video al giorno, direi che impiegavo un’ora al giorno a fare i miei video.
3) E’ facile caricare un video?
– Caricare un video in sé è semplice, richiede circa 5 minuti per scrivere titolo, descrizione ed eventuali tag, ma quello che impiega tanto tempo è il tempo di caricamento, che può arrivare anche a 3/4 ore; per questo li caricavo sempre di sera, così avevano tutta la notte per caricare!
4)Quali tecniche usi per far si che siano belli e apprezzati dal pubblico? – In realtà non mi sono mai preoccupato dell’editing, e quindi della modifica, dei miei video; ho sempre cercato di lasciarli quanto più naturali possibile, forse è questo che piaceva ai miei iscritti.
5) Qual è il video che ha avuto più visualizzazioni?
– Il primo video in assoluto è stato quello che ha ottenuto più visualizzazioni, ricordo ancora il titolo: “Presentazione del canale”.
6)Ti sei mai ispirato ai videogiochi?
– Si. Ho fatto pochi vlog e tanti gameplay, il gaming mi è sempre piaciuto; in alcuni video ho anche dato qualche consiglio ai miei iscritti su qualche piccolo “trucchetto” del gioco in questione.
7) Qual è il tuo videogioco preferito?
– Si chiama Minecraft. È stato il videogioco del quale ho fatto più video in assoluto, serie di parkour, mappe d’avventura, serie con ospiti e tanto altro!
8)Quale consiglio ti senti di dare a chi vuole fare lo youtuber?
– Principalmente mi sento di dire che YouTube non deve rubare il tempo, ma deve essere un passatempo per divertirsi. Può richiedere diverso tempo fare dei video, specialmente se si editano, ma deve essere del tempo da non togliere ad altre cose importanti, come lo studio o altro. Per il resto, può sicuramente essere una bella esperienza.
9)Qual è l’aspetto positivo nel fare lo youtuber? E quello negativo? L’aspetto positivo è sicuramente il riscontro con le persone che ti seguono e guardano i tuoi video. Vedi gente ovunque che ti dà consigli e ti
fa anche dei complimenti. Il lato negativo sono i cosiddetti “haters”, ovvero quelli che ti demoralizzano, sicuramente per invidia; l’importante è sempre valutare i lati positivi più che quelli negativi.
10)Cosa ti piacerebbe fare da grande? La mia ambizione più grande è quella di diventare medico, You-Tube è stato soltanto un passatempo per divertirmi, che mi ha anche insegnato tanto.
GABRIELE PIAZZA V C I.C. King Scuola primaria “M. Abbate” Caltanissetta//
LE BELLE NOTIZIE//
CAMPIONI DI SOLIDARIETA’
Un calciatore dell’Inter, squadra di calcio di Milano, appena è venuto a saper di una bambina di Minerbe in provincia di Verona, la quale aveva mangiato tonno e cracker alla mensa scolastica perché i genitori, che erano in condizioni economiche disagiate, non potevano pagare la retta, si è messo in contatto col sindaco di quel paese e ha offerto il suo contributo per pagare i debiti arretrati e per garantire a lei e ai bambini di quella scuola di avere le stesse condizioni.
I calciatori che giocano in squadre professionistiche sono molto fortunati perché guadagnano molti soldi, è bello che un poì della loro fortuna la mettano a disposizione degli altri. Molti di loro sono campioni di solidarietà e generosità ad esempio il difensore della Juventus Giorgio Chiellini che partecipa al programma di beneficenza “Common Goal”, Francesco Totti, manager della Roma, che è ambasciatore Unicef e molto sensibile verso i bambini, Cristiano Ronaldo e Leo Messi, star mondiali del calcio, hanno donato grandi somme in favore di chi ha bisogno. Anche la mia scuola fa azioni di solidarietà, essendo Amica delle Bambine e Bambini Unicef partecipa alla Settimana dei Ragazzi Unicef con una raccolta fondi per vaccinare i bambini del terzo mondo a Km 0, cioè direttamente dove vivono.
Elia Sillitti III B I.C: King Caltanissetta plesso di Scuola primaria “M. Abbate”//
IL RICICLO DELLE CAPSULE DI CAFFE’
E se le capsule di caffè non fossero usa e getta ?
Alessandra Zerboni, dottoranda in scienze dell’ ambiente ha deciso di scommettere sul riciclo delle capsule da caffè per rendere fertili gli orti..
Il suo progetto si propone di attivare una campagna di riciclo delle capsule che poi verranno raccolte in appositi contenitori situati presso l’università Bicocca.di Milano.
Tali capsule, in seguito, verranno divise in due componenti: la parte umida, cioè il caffè e la parte secca, formata da plastica e alluminio.
La parte umida servirà come fertilizzante, le capsule di aromi diversi daranno vita a fertilizzanti diversi. La parte secca verrà riciclata per creare oggetti diversi, soprattutto quelli in alluminio.
Alberto Cumbo III B I.C. King Caltanissetta Scuola primaria “M. Abbate”//
MENU’ TATTILE PER I CIECHI
Delle volte basta un’idea geniale per migliorare la vita delle persone.
Un gruppo di studentesse di un liceo scientifico di Novara ha creato un’applicazione “inclusive” grazie alla quale le persone non vedenti o ipovedenti possono leggere in modo autonomo i menù dei ristoranti e dei bar. Per il suo utilizzo non è necessaria alcuna connessione a Internet. L’app funziona grazie alla scansione e alla lettura del menù attraverso un codice di risposta veloce (QR), che viene riconosciuto dalla fotocamera del cellulare. I gestori di ristoranti e bar possono creare il codice scaricandolo gratuitamente dal sito it.qr-code-geberator.com.
Le ragazze hanno vinto la seconda edizione del concorso “Let’s app 2018” e faranno un viaggio di formazione in Corea del Sud.
Aurora Pignataro, Gaia Pastorello III B I.C. King Caltanissetta Scuola primaria “M. Abbate”//
BASEBALL PER CIECHI ALLE OLIMPIADI
Si sono già costituite delle squadre della Francia,Germania,Cuba ecc.
Ci sono due italiani, cioè, Ada e Matteo, loro fanno proseliti negli USA, dove è nato questo tipo di sport.
A New York ci sono giocatori non vedenti che fondano i Rockers. Ora sono tutti pronti per Tokyo.
“Il baseball così come lo giochiamo aiuta a seminare autonomia a rimuovere lo stereotipo del cielo triste sfigato” dichiarano.
Ada e Matteo dagli States sono tornati con cinque cerchi alla testa
“Ci vediamo a Tokyo!”
Marco Cutaia V C I.C. King Caltanissetta Scuola primaria “M. Abbate”//
UNA CAGNOLINA D’UFFICIO
La Labrador Emma, addestrata, apre le porte, accende la luce ed aiutante di Maurizia Picollo. La ragazza sta su una sedia a rotelle, ha subito un trauma. Si sono conosciute il 29 maggio del 2017, lavoravano allo stesso ufficio, al 16° piano di un grattacielo che si chiama Sampaolo, la sede del omino bancario.
I cani non aiutano solo disabili visivi, ma anche i disabili motori e possono rappresentare il supporto del disabile cominciano da piccole cose raccogliere un oggetto, portare il telecomando al padrone aprire e chiudere porte. Emma non scodinzola in macchina, sembra un po’ pigra perchè aiuta tanto e al mattino e a pranzo si abbuffa di corse ai giardini.
Questo genere di cani, opportunamente addestrati per rendere più facile la vita delle persone in difficoltà, danno il sorriso a chi ha bisogno di loro.
Francesco Formica V C I.C. King Caltanissetta Scuola primaria “M. Abbate”//
CHE BELLO! LO YOGA A SCUOLA!
Una palestra di accoglienza a scuola. I bambini di terza e quarta primaria hanno commentato: “Immaginavo le stelle nella pancia”, “Ti dà concentrazione e tranquillità”, “E’ una sensazione di leggerezza”. Il progetto è stato realizzato a Bologna dall’Associazione “Arkis …Ben…essere e Yoga”. I traguardi da raggiungere erano “Conoscere se stessi”, “Capacità di ascoltare, fare silenzio, concentrarsi, rallentare, fermarsi”. I risultati sono stati ottimi, soprattutto a migliorare l’inclusione e la vita di relazione.
Mattia Principato III A Flavia Chiodo III B I.C: King Caltanissetta plesso di Scuola primaria “M. Abbate”//
GLI APPROFONDIMENTI: I TEMI SOCIALI//
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO SANITARI
L’acqua è un bene prezioso. E’ importante fare usufruire ai cittadini di servizi igienico-sanitari sicuri. La salute delle persone va salvaguardata,
Il 90% del mondo ha migliorato l’acqua potabile. Al giorno d’oggi tantissime persone sono sotto stress. Per migliorare l’acqua potabile le persone hanno raggiunto un adeguato livello di igiene, hanno ridotto in modo sostanziale il numero delle persone che soffrono di scarsità d’acqua, poi hanno attuato la gestione integrata delle risorse idriche, hanno progettato gli ecosistemi legati
all’acqua, la settima cosa che hanno fatto è amplificare la cooperazione internazionale e la creazione di capacità di supporto e infine hanno migliorato la gestione idrica e fognaria.
Purtroppo non in tutto il mondo è così, bisogno dare agli uomini dei 5 continenti le stesse opportunità per rendere loro una vita sana e serena.
Benedetta Garofalo V C I.C. King Caltanissetta Scuola primaria “M. Abbate”//
COME GARANTIRE UN’ISTRUZIONE DI QUALITA’
La dispersione scolastica è un fenomeno negativo in Europa, ancora oggi il 10% degli studenti europei abbandona la scuola e non completa gli studi.
Sono stati studiati dei progetti che si propongono di:
1 Entro il 2030 bisogna assicurarsi che i ragazzi completino una istruzione libera e di qualità
2 Garantire la parità di accesso per tutte le persone ad una istruzione a costi minori
3 Aumentare le competenze necessarie per l’ occupazione
4 Eliminare le disparità di genere nell’ istruzione
5 Assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile
6 Costruire e adeguare le strutture scolastiche
7 Espandere il numero delle borse di studio
8 Espandere le offerte di insegnanti qualificati soprattutto nei paesi meno sviluppati.
Una scuola ben organizzata è sinonimo di civiltà e crescita.
Francesco Alcamisi V C I.C. King Caltanissetta Scuola primaria “M. Abbate”//
GLI ALUNNI DEL MODULO PON “LEGGO…RIELABORO…CREO…L’UFFICIO DELLE IDEE USATE”