di Giulia Liso I A
Le attività di scrittura creativa e di manipolazione di testi sono delle attività che ci aiutano ad amare la scrittura e a giocare con le parole. Scrivere perché…perché è bello potersi e sapersi esprimere, scrivere perché è un modo per riuscire a tirar fuori ciò che è rinchiuso dentro di noi, scrivere perché è modo per sognare e viaggiare con la fantasia. Tra i primi argomenti affrontati abbiamo concluso quello riguardante lo studio delle favole. Le favole sono racconti speciali, che piacciono molto ai bambini perchè sono brevi, folgoranti e talvolta anche bizzarre e divertenti. E’ un genere fantastico che ha lo scopo di fornire insegnamenti o esempi di saggezza e che, in genere, ha come protagonisti gli animali. Sperimentando la scrittura creativa in classe siamo partiti dalla lettura e dalla comprensione di alcune favole per poi mettere al confronto autori come Rodari o Fedro ed Esopo e tempi diversi, abbiamo riflettuto sulla morale che talvolta era implicita e dovevamo estrapolarla noi. Abbiamo manipolato i testi cambiando il finale o i ruoli degli animali o inventando una morale diversa per poi creare dei pop-up alcuni e altri realizzarne scenografia e personaggi con una delle favole che maggiormente avevano lasciato un segno in noi.
La cosa più importante è fare della scrittura un’abitudine regolare, uno strumento di analisi e ascolto che ci accompagna attraverso la quotidianità , ne svela i lati più nascosti e ci aiuta a riflettere su di essi.
Scrivere perché…fa bene al cuore!