di Lorenzo Paris, Nicholas Pirola, Antonino Pisciotta e Cristian Staopoli
La Torre del Sole è un osservatorio astronomico situato nella località di Brembate, in provincia di Bergamo.
È stato costruito sulla cima della torre principale, all’interno della vecchia cisterna del bacino pensile, ed è situato a 34 metri di altezza dal piano di campagna. Parte della struttura è stata demolita e sostituita da una cupola rotante. All’interno dell’osservatorio è stato installato un Telescopio.
Situato alla base della torre principale, che tramite una serie di riflessioni invia il fascio luminoso lungo il condotto verticale della torre. Ospita un telescopio solare, che proietta l’immagine del disco solare su di un apposito schermo, consentendo la visione delle macchie.
Alla base dell’osservatorio si trova una sala ampia, dove si tengono lezioni di astronomia, conversazioni e riunioni. All’ingresso si trova una zona per consumare le proprie merende, i bagni e un negozio di prodotti astronomici, dai telescopi fino ai più piccoli portachiavi a forma di pianeti.
Noi siamo stati in questa struttura con la scuola, per un percorso didattico guidato diviso in due parti: durante la prima parte, attraverso il planetario vengono spiegate le costellazioni e il sistema solare. Durante la seconda si entra più in dettaglio ci si reca nella parte alta della torre per osservare il cielo con un telescopio.
Nella struttura c’è anche una piccola sala che ti fa osservare tutti i tipi di raggi che manda il Sole nella nostra atmosfera, alcuni trasmettono calore, altri causano danni come incendi. Sempre in questa stanza si possono osservare gli elementi presenti nello spazio attraverso un condotto che è collegato al telescopio nella cupola.