di
Alice Fasolato e Sofia De Polignol, Classe 1^ A. –
Care lettrici e lettori, si è appena conclusa la prestigiosa Kermesse canora italiana del Festival di Sanremo 2022. Ancora sui social si assiste a dei commenti relativi ai partecipanti, alle loro prestazioni canore, a quanto è successo dietro le quinte, alle indiscrezioni relative ai voti ricevuti da alcuni cantanti, insomma a tutto quanto è accaduto durante il periodo di tale evento. Abbiamo seguito quanto è stato messo in onda dalla RAI che ogni serata ha registrato un elevato numero di ascolto. Il conduttore e direttore artistico, presentando il Festival con il suo format, ha tenuto incollati alla poltrona milioni di italiani. La formula così stabilita in quest’anno da Amadeus si è rivelata vincente su tutti i fronti, infatti ha saputo, mediante un
adeguato collante, mettere insieme i diversi generi musicali che erano riferiti a tutte le età unendo i gusti musicali di giovanissimi, giovani e meno giovani. Durante le cinque serate, dopo le esibizioni di tutti i cantanti, per stilare una classifica, si sono intrecciati i voti della sala stampa, della demoscopea e quella della votazione del solo pubblico dell’ultima serata. La classifica parziale delle prime serate riferita ai primi tre classificati ha alternato il secondo con il terzo posto, ma poi quella finale ha confermato il gradimento del pubblico verso tali canzoni.
Bisogna sottolineare che
l’edizione 72^ di Sanremo ha avuto molte canzoni bellissime e la classifica finale è rimasta molto simile a quella delle prime serate. In tarda notte di sabato 5 febbraio, dopo i relativi conteggi dei voti ottenuti, sono stati proclamati vincitori i cantanti Mahmood e Blanco con la canzone “Brividi” che era la coppia favorita dall’inizio; al 2° posto è risultata Elisa con la sua canzone “O forse sei tu” che ha ricevuto anche il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale; e al 3° posto Gianni Morandi con la canzone “Apri tutte le porte” che ha ricevuto anche il premio della sala stampa Lucio Dalla.
- Il 4° in classifica è Irama con “Ovunque Sarai”.
- Il 5° in classifica è Sangiovanni con “Farfalle”.
- Il 6° in classifica è Emma con “Ogni volta è così”.
- Il 7° in classifica è La Rappresentante di lista con “Ciao Ciao”
- L’ 8° in classifica è Massimo Ranieri con la canzone intitolata “Lettera di là del mare” che ha anche ricevuto il Premio della Critica “Mia Martini”.
- Il 9° in classifica è Danger D’Amico con “Dove si balla”.
- Il 10° in classifica è Michele Bravi con la canzone “Inverno dei fiori”.
Ecco i classificati dal 11° al 25° posto
- Matteo Romano – “Virale”.
- Fabrizio Moro – “Sei tu” che ha ricevuto il premio Sergio Bardotti per il miglior testo
- Aka7even – “Perfetta così”.
- Achille Lauro – “Domenica”.
- Noemi – “Ti amo non lo so dire”.
- Ditonellapiaga & Rettore – “Chimica”.
- Iva Zanicchi – “Voglio amarti”.
- Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”.
- Highsnob & Hu – “Abbi cura di te”.
- Yuman – “Ora e qui”.
- Le Vibrazioni – “Tantissimo”.
- Giusy Ferreri – “Miele”.
- Ana Mena – “Duecentomila ore”.
- Tananai – “Sesso occasionale”.
Con la vittoria del Festival di Sanremo saranno proprio Mahmood & Blanco a rappresentare l’Italia alla 66^ edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà dal 10 al 14 maggio presso il PalaOlimpico di Torino che sarà presentato da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.
Totale Visite:
781