“Il problema non è cominciare a fare l’amore troppo tardi, ma smettere di farlo troppo presto.” (Massimo Gramellini). Si può smettere di amare? L’amore è difficile. Molto spesso non si riesce a lasciare andare una persona. Amare non è semplice, molte volte si ha paura di ammettere i propri sentimenti o si ha paura di amare ma accettare di essere amati è molto più difficile. Accogliere su di noi l’amore di un altro significa accettare di essere feriti, significa non essere protagonisti nell’amare ma pronti a credere all’amore. Molte volte è un mistero ma credo sia l’enigma più bello quanto difficile da scoprire. Lasciare che altri provino lo stesso sentimento per noi. Non dobbiamo avere paura se qualcuno si dichiara a noi.
Malgrado l’emergenza, San Valentino resta un giorno speciale. Si cerca sempre di sorprendere la persona amata anche con un cioccolatino, anche se San Valentino dovrebbe essere ogni giorno. Il 14 Febbraio è considerato come un giorno dedicato agli innamorati, anche se personalmente credo che molti confondono il termine innamorati con quello di fidanzati, essere innamorati per me significa rispettarsi tutti i giorni, rendere speciale ogni singolo momento passato insieme ed essere felici. Credo che non bisogna attendere un giorno ben preciso per regalare un’emozione all’altra persona, perché questo si potrebbe chiamare esibizionismo e non amore. La pandemia ha cambiato le nostre abitudini molte persone hanno acquistato il regalo online. Festeggiare la festa degli innamorati in tempo di pandemia implica rinunciare a qualcosa. A causa delle restrizioni molti non potranno festeggiare questo giorno come da tradizione. C’è anche chi lo trascorre con gioia pur non essendo innamorato, festeggiando con la propria famiglia o scambiandosi regali e dolcezze anche tra amici. Non tutti vivono questo giorno con spensieratezza, e sono felici di festeggiare l’amore ma da alcuni viene sentita come impegnativa, stressante, e talvolta anche un po’ deprimente, sia dai single che dalle coppie innamorate.
Molto spesso noi giovani parliamo di “vero amore”. Ma cos’è questo vero amore che tanto si cerca? L’amore incondizionato. Il vero amore ci permette di amare nonostante tutto. Il vero amore è come una ferita di una spada. Può pure rimarginarsi, ma il segno, irremovibile, resta. Nonostante le mille delusioni dalle persone non riesco a smettere di amare incondizionatamente l’essere umano. Cerco di creare una corazza ma finisco sempre per togliermela ed esporre di nuovo il mio cuore a tutti. Vedo l’amore come un qualcosa di bello e unico. Ma ahimè molte volte l’innamoramento è soprattutto inferno come l’amore folle e non corrisposto. Quando inizi a star male per un amore non corrisposto, subentra la disperazione. Il tuo essere vive un disagio, quello di non essere accettato ed entra in un caos pazzesco. La mente inizia ad amplificare e creare realtà mai vissute, e lo capirai quando svanirà la fase del sentire e subentrerà la realtà nuda e cruda. Quella che ti mette di fronte ai lati che cercavi di oscurare per ‘amore’.
Il giorno di San Valentino passa, l’enigma dell’innamoramento resta e ci accompagna giorno per giorno.
ROSA GALLUCCIO (5^ C)
San Valentino! Una festa ancora speciale per gli innamorati?
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2022-02-20T17:36:04+01:00
20-2-2022 17:35|Alboscuole|0 Commenti