Senza il cibo noi non possiamo vivere, perché attraverso gli alimenti ricaviamo l’energia per svolgere tutte le nostre attività quotidiane ma soprattutto per crescere.
Noi adolescenti abbiamo bisogno di un’alimentazione equilibrata e quindi di frutta e verdure che ci danno vitamine, di carne e legumi che ci danno le proteine che sono importanti per la formazione dei muscoli, di carboidrati come pasta e riso, che ci danno la giusta energia per svolgere degli sport ed affrontare la giornata.
Purtroppo molti giovani non mangiano sempre in modo corretto, infatti spesso consumano cibi sbagliati o grassi come patatine o panini ai fast food, che non solo fanno male alla salute ma che possono provocare l’obesità o il sovrappeso, soprattutto quando non si pratica sport e si ha una vita sedentaria stando sempre seduti o d’avanti la tv o al pc.
Ma l’obesità e il sovrappeso non sono gli unici problemi di una cattiva alimentazione, altri problemi diffusi soprattutto tra i giovani sono l’anoressia e la bulimia.Infatti molti ragazzi non si accettano per come sono e quindi rifiutano il cibo, questo può essere una conseguenza di una dieta ipocalorica o di una situazione difficile in famiglia, di stress o di non essere accettati nel gruppo degli amici.
Si dice che “noi siamo quello che mangiamo”, infatti più mangiamo in modo corretto e salutare e più il nostro corpo è sano, forte ed è pieno di energia per affrontare la giornata.
Una delle diete più seguite è la dieta mediterranea a base di cereali, frutta, verdura, pesce e carni bianche che è diventata patrimonio dell’Unesco.
La dieta mediterranea è soprattutto una tradizione e un insieme di culture dei prodotti che si coltivano nei vari paesi che si affacciano sul Mediterraneo ed è la dieta più diffusa al mondo.
Non bisogna mangiare solo per vivere, ma anche per provare nuovi sapori e gusti, quindi assaggiare anche piatti di altri paesi, perché serve a conoscere le tradizioni e la cultura di altri popoli.
Ma soprattutto non bisogna sprecare il cibo, perché ci sono paesi sottosviluppati dove si muore di fame e dove non hanno nemmeno l’acqua potabile da bere a differenza di altri dove il cibo che si avanza viene buttato nella spazzatura.
La mia alimentazione varia durante tutta la settimana, mangio carne, verdure anche perché a me piace molto la verdura soprattutto l’insalata, mangio anche pesce…i miei preferiti sono i calamari e poi anche la frutta che non ne vado pazza infatti la mangio più in estate…le ciliegie sono i miei frutti preferiti.Alla fine ci sono i dolci…e lo ammetto io sono molto golosona soprattutto quando si tratta di nutella…però sempre senza esagerare.
A me piacciono moltissimo i latticini come le creme spalmabili soprattutto il Nonno Nanni,gli yogurt soprattutto quello ai frutti di bosco e alla vaniglia.
I due cibi che odio in assoluto sono:gli spinaci e la banana.
Gli spinaci non mi piacciono però mia mamma mi costringe a mangiarli…beh in fondo fanno bene, mentre la banana non sopporto nemmeno l’odore.
Bisogna sempre mangiare sano e in modo equilibrato…non bisogna mai esagerare con il cibo, ma mangiare di tutto e variare ogni giorno.
S. Mucci 2^I