//Salerno Letteratura Festival

Salerno Letteratura Festival

di | 2024-06-22T20:23:19+02:00 22-6-2024 20:23|Alboscuole|0 Commenti

dalla Redazione del TGTassoNews – Giugno è un mese importante per la cultura nella città di Salerno: è il mese del Festival “Salerno Letteratura”, che oggi, 22 giugno, conclude la sua dodicesima edizione. Il festival si tiene ogni anno nel centro storico della nostra città e quest’anno ha visto la partecipazione di oltre centoquaranta ospiti, italiani e internazionali, che si sono confrontati con il pubblico per rendere un tributo Franz Kafka, a cui il festival è dedicato in occasione del centenario della morte. 130 eventi animati da autori italiani e stranieri, artisti, musicisti e giornalisti.

Il tema di questa edizione è “Le domande giuste” per provare a interrogarsi sul presente e sul futuro. La scelta, spiega uno dei direttori artistici, Paolo Di Paolo, “nasce da una intuizione di Kafka e, nello specifico da un suo racconto che si intitola Indagine di un cane. C’è un momento in cui il narratore si chiede come, tra le molte domande, si possano tirare fuori quelle giuste. Le domande sono sempre più importanti delle risposte e poi, tirare fuori, tra le tante possibili, le domande giuste, è esattamente il compito di chi fa cultura”.

A Kafka è stata dedicata una sezione: Meridiano K. “Meridiano K è giocato su Kafka visto come una linea o un arco immaginario, o anche una luce o un ambiguo demone di mezzogiorno: un meridiano, appunto, suo malgrado un punto di riferimento per provare a orientarsi nel Novecento – chiarisce il direttore artistico Gennaro Carillo – Uscendone tuttavia disorientati: perché Kafka resta un enigma, in particolare nelle sue pagine in apparenza più limpide. C’è poi in arrivo da Mondadori un nuovo Meridiano Kafka al quale tributare il dovuto omaggio… Ma Le domande giuste vuol essere anche un titolo provocatorio: dove tutti presumono di avere la risposta giusta, è necessario restituire valore all’atto di dubitare, di interrogare e di interrogarsi”.

Tra i protagonisti: Irvine Welsh, Carlo Massarini, Daria Bignardi, Eva Cantarella, Carlo Galli, Antonio Franchini, Cristina Battocletti, Eliana Liotta, Mauro Covacich, Antonio Moresco, Marcello Flores, Sandra Petrignani, Maria Grazia Calandrone, Gabriel Zuchtriegel, Donatella Di Cesare, Jennifer Guerra, Karima Moual, Piero Dorfles, Serena Bortone, Roberto Esposito, Ivano Dionigi, Maurizio Ferraris, Giulia Sissa, Vera Gheno, Marco Lodoli, Michele Masneri, Laura Pugno, Simonetta Fiori, Anna Foa, Gabriele Pedullà, Nadia Urbinati, Antonio Spadaro, Eraldo Affinati, Gabriella Caramore, Luca Crescenzi, Vincenzo Trione, Alessandro Giammei, Edmondo Bruti Liberati, Giancarlo De Cataldo, Barbara Alberti, Filippo Ceccarelli, Eric Chevillard, Mark ‘O Connell, Andrea Graziosi, Tatiana Salem Levy, Giorgio Simonelli e moltissimi altri. La prolusione quest’anno è stata affidata a Diego De Silva, che ha tenuto anche battesimo Aslak Nore per il suo esordio in Italia e il 21 sera ha presentato in anteprima nazionale il proprio nuovo romanzo insieme al musicista Matteo Saggese e all’attrice Francesca Romana Bergamo.

Istituto Comprensivo Torquato Tasso di Salerno