//SAFER INTERNET STORIES

SAFER INTERNET STORIES

di | 2021-04-01T18:07:52+02:00 1-4-2021 12:05|Alboscuole|0 Commenti
L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside prof.ssa Rosa Cartella,  nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e con l’ausilio delle Equipe Formative Territoriali, con le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, ha partecipato all’iniziativa denominata “SaferInternet Stories” dal 9 febbraio al 9 marzo 2021. Safer Internet Stories dava la possibilità alle classi di intraprendere due percorsi: uno poetico #PoesieSid e l’altro scientifico #StemSid. Ai docenti e agli alunni sono stati inviati dei kit con materiali utili per orientarsi sugli argomenti trattati. Per #PoesieSid (i nostri alunni hanno partecipato per #PoesieSid Sicilia) ogni classe ha aperto una pagina Twitter per pubblicare le poesie prodotte. Ogni settimana è stata  sviluppata una tematica:
  1. Giochiamo con la poesia della ripetizione: Inventiamo e condividiamo anafore;
  2. Giochiamo con il suono delle parole: Inventiamo e condividiamo allitterazioni;
  3. Giochiamo con la poesia di trasferimento: Inventiamo e condividiamo metafore;
  4. Giochiamo con la poesia breve: Inventiamo e condividiamo haiku+limerick. ///
Sono arrivati molti elogi dagli esperti (le Muse Sicilia, nel nostro caso) e anche dalle classi di altre scuole partecipanti per la qualità delle poesie prodotte dagli alunni del nostro Istituto. Per #StemSid (i nostri alunni hanno partecipato per #StemSid Sicilia) ogni classe ha aperto una pagina Instagram per pubblicare i lavori prodotti. Ogni settimana è stata  sviluppata una tematica:
  1. Giochiamo con la Scienza: Realizziamo e condividiamo un micro lab sullo spazio;
  2. Giochiamo con la tecnologia: Realizziamo e condividiamo un micro lab di coding+robotica;
  3. Giochiamo con l’ingegneria: Realizziamo e condividiamo un micro lab di progettazione;
  4. Giochiamo con la matematica: realizziamo e condividiamo un micro lab di rompicapi.///
Positivi i riscontri anche per gli alunni che hanno aderito a #StemSid. Tutti gli alunni coinvolti nei due percorsi si sono mostrati interessati ed entusiasti, anche le loro competente ne hanno tratto beneficio. L’organizzazione ha inviato un attestato di Istituto per la partecipazione, attestati individuali per gli alunni e per i docenti e dei souvenir didattici, con lavoretti da completare. /// Le attività, per la nostra scuola, sono state coordinate dal referente del progetto insegnante Salvatore Falegname, in qualità di A.D.,  e dal prof. Piero Panepinto che ha seguito, in particolare, il percorso delle docenti e delle classi di Scuola Secondaria di I grado. Hanno partecipato 14 classi: 8 di Scuola Primaria e 6 di Scuola Secondaria di I grado./// Ins. Salvatore Siina