21 Aprile 2018, ore 9.
Il cielo è azzurro su Sesto San Giovanni.
Accanto alle donne che si preparano per il giorno di mercato, ai lavoratori per i quali il sabato è come il lunedì, ai vacanzieri che approfittano del sole per una gita fuori porta, ecco che una squadra di persone più o meno conosciute si ritrovano davanti ad un cancello, quello della scuola dell’infanzia Corridoni.
La ragione è la partecipazione all’iniziativa “Sabato al verde”, l’obiettivo quello di sistemare il giardino della scuola, la motivazione …. migliorare lo spazio in cui si muovono e giocano e vivono e crescono i propri figli.
Conclusione, a far svegliare presto e a mettere in moto in un giorno prefestivo questo gruppo di mamme e papà è stato come sempre l’Amore, motore del mondo.
Aldilà comunque delle motivazioni e delle finalità, la bellezza che personalmente mi sono portata a casa è stata la collaborazione, lo spirito di squadra, la voglia di mettersi in gioco seppur con scarse competenze di giardinaggio, le maestre che organizzavano l’attività in base alle priorità, le mamme e i papà che si spendevano fino in fondo con cesoie, rastrelli , palette e sacchi della spazzatura, le docenti che vangavano l’orto anche in compagnia dei loro bambini, i piccoli che giocavano, felici che quello spazio fosse magicamente tutto loro e lo potessero condividere con i propri genitori e alcuni di questi ultimi che badavano ai figli di tutti senza distinzione ….
E poi l’energia, l’esuberanza, l’allegria che ha superato la fatica, il rinfresco a turni per andare avanti con il lavoro, le fotografie con la macchinetta di classe per non dimenticare la giornata, la consapevolezza che alla fine la scuola la fanno i suoi protagonisti, lavorando insieme sinergicamente, bambini, docenti e famiglie!
Nonostante l’impegno e la buona volontà, non siamo però riusciti a completare il lavoro…. “Work in progress”, come il titolo dell’ultimo tour musicale di Dalla e De Gregori….Prossima data 5 maggio, con un altro appuntamento verde in Corridoni!
Deborah Fuda