Lo scorso 19 marzo, alle 8:30, ci siamo recati sulla scalinata della Chiesa San Pietro, a Putignano, per una foto che ritraesse tutti i partecipanti all’annuale “Marcialonga di S. Giuseppe” appartenenti all’ Istituto comprensivo “Minzele-Parini”.
Indossavamo una maglietta gialla con l’immagine scelta per la 42esima edizione della marcialonga: sulla maglietta era stampato un pianeta Terra con due silhouette di corridori. Ciascuno di noi aveva ricevuto un pettorale con un numero progressivo: noi del Giornalino avevamo numeri: 744, 1058, 1142, 1421,1430, 1628, 1943 ecc.
Da lì ci siamo radunati in piazza per poi partire verso il percorso previsto. Da Corso Umberto I siamo arrivati alla chiesa san Domenico; quindi siamo andati verso la viale Colombo (ex Autodromo), che abbiamo percorso due volte, sino alla Chiesa di San Biagio,.
Siamo arrivati in via “Eroi del mare” e abbiamo preso la strada che porta alla “Parini” e poi la Via Estramurale a Levante.
Per noi, che eravamo in gara, la marcia era lunga 8 Km, ma c’erano anche corridori della FIDAL che avevano un tragitto di 10 Km. All’arrivo ci è stato consegnato un numero, fino al 1200esimo partecipante. Il nostro Istituto comprensivo è stato premiato, con una bella coppa lucente, per aver costituito il gruppo più numeroso: eravamo ben 484! Ciascun ragazzo ha ricevuto anche delle cioccolate fondenti o al caffè o all’arancia o al latte, un succo e un frutto… e anche una crema per il mal di gambe!
Durante la maratona, una signora ci ha distribuito delle bottigliette d’acqua. Una nostra compagna ha percorso il tragitto per soli 75 minuti!
Abbiamo partecipato poiché ci piace camminare; per restare in forma e per curiosità; per stare insieme agli altri.
Francesca Maria Longo (1^E) con Giulia Netti (1^D)