Il calcio è lo sport più praticato sul territorio italiano e si gioca a vari livelli agonistici. È diventato anche lo sport più popolare al mondo, sia per il numero di persone che lo giocano, sia per il numero di spettatori, perché è basato su norme semplici, perché si gioca solo con un pallone senza altre attrezzature particolari e perché può essere adattato a qualsiasi luogo. Tutti i bambini possono facilmente giocare a calcio, anche i meno fortunati: a volte non possiedono nemmeno un pallone vero e proprio e quindi l’ingegno li porta a fabbricarsi delle sfere simili a un pallone, con ogni tipo di materiale. Questo sport è così popolare che i grandi calciatori ispirano tanti i bambini che sognano un futuro da campione di una grande squadra. Anche a Filago, la maggior parte dei ragazzi gioca a calcio, anche qualche ragazza. Ma tutti coloro che non vogliono praticare calcio, cosa possono fare? A Filago non c’è molta offerta e non ci sono molte strutture per praticare sport differenti. Si potrebbe ampliare l’area Polifunzionale del comune per renderla fruibile, nei diversi giorni della settimana, a società che praticano diversi sport, che non necessitano di un campo specifico. Sarebbe sufficiente prevedere anche un piccolo magazzino avente funzione di deposito e, con molto poco, si potrebbero far felici molti cittadini di tutte le età, proponendo una valida offerta.
Buongiorno ragazzi
abbiamo scelto la vostra lettera perché quello che voi avete scritto, a nostro parere, è stato molto interessante. A noi fa piacere condividere con voi questa idea e, cioè, che il calcio sia lo sport più importante e più praticato in Italia. Molti sport, come per esempio la ginnastica artistica o ritmica, il pattinaggio su ghiaccio o a rotelle, non vengono presi in considerazione, anche se reputiamo siano altrettanto appassionanti e interessanti.
Il calcio è lo sport più praticato in Italia e nel mondo. E’ uno sport che, rispetto ad altri, risulta troppo comune e troppo diffuso.
Chi gioca a calcio il più delle volte lo fa con la speranza di diventare ricco e famoso, perché purtroppo con il calcio, rispetto che con gli altri sport meno diffusi, si guadagnano molto di più.
Avete ragione quando dite che a Filago non esistono centri dove praticare altri sport.
Anche noi vorremmo spazi dove praticare sport che non siano il calcio e che non risultino particolarmente dispendiosi.
Siamo pienamente d’accordo con voi nell’affermare che abbiamo bisogno di centri per praticare molti tipi di sport, perché molti nostri compagni devono spostarsi in altre località, come Bergamo centro e Milano, perché nel nostro paese non ci sono strutture adatte a ospitare alcuni sport.
Spero che la nostra risposta vi sia stata utile e se vorrete maggiori “informazioni” su questo argomento, noi siamo sempre pronti a darvi una risposta, anche facendovi sapere le nostre opinioni.