Di Letizia BARILE & Nicola CICE – La “Biblioteca di Stefano” (presso la parrocchia S. Marcello di Bari) è un luogo dove i bambini, i ragazzi e non solo, si incontrano e imparano a conoscersi e a conoscere il mondo esterno.
Sabato 5 dicembre, la “Biblioteca di Stefano” ha festeggiato il suo undicesimo anniversario con la presentazione di un nuovo libro: RIM junior 2020.
Questo libro è un insieme di racconti degli italiani nel mondo, quindi parla dell’emigrazione degli italiani.
Molti di questi italiani sono stati vittime di pregiudizi: le parole possono essere ponti che ci uniscono o muri che ci dividono; molte parole sono capaci di creare barriere tra gli esseri umani, quindi tocca a noi unirci per spezzare queste barriere.
Il disegnatore del libro, Mirko Notarangelo, ha parlato degli stereotipi che possono essere visivi e sociali: gli stereotipi visivi, per esempio, sono le casette che disegnano i bambini e quindi non danno spazio all’immaginazione. Gli stereotipi sociali, invece, sono quelli che tratta RIM junior 2020, e sono gli stereotipi negativi.
Per finire, questo libro è molto consigliato ai ragazzi che lo possono prendere in prestito dalla biblioteca o comprarlo.