Nichilo Angelita (ins. scuola infanzia).
I nostri bambini, con entusiasmo e rispetto, anche in quest’anno scolastico, hanno partecipato alla, tradizionale, Festa dell’albero.
Con le loro manine hanno toccato la terra e piantato un albero nel giardino della propria scuola: un melograno nel plesso Agazzi ed un mirtifoglio nel plesso De Amicis, vivendo cosi una giornata festosa e colorata, che da qualche anno li vede protagonisti, insieme alle insegnanti. I bambini infatti, e le giovani generazioni, in prima linea sono coinvolti in un percorso di sensibilizzazione ai temi della difesa della natura, del suolo e dell’ambiente, che passa necessariamente attraverso questi gesti di forte impatto simbolico.
Questa festa, vissuta in modo giocoso e cooperativo, intende infatti avvicinare i bambini e le famiglie in maniera spontanea ai grandi temi della sostenibilità e della difesa dell’ambiente, attraverso il prendersi cura delle piante, ed in maniera più estesa della terra e della Vita, con la finalità di formare sin da subito generazioni più attente e responsabili nei confronti del mondo che ci ospita.