Di F. MIRIGLIANO, M. COLONNA, N. CICE, M. PAGANO – Sono passati oltre settant’anni dalla Shoah: questa parola indica lo sterminio degli Ebrei vittime della follia nazista; questo tragico avvenimento è indicato anche con il termine Olocausto, cioè ‘sacrificio’.
In occasione della “Giornata della memoria” nella nostra scuola abbiamo visto alcuni film: La vita è bella, un film ormai datato ma che riesce ancora ad emozionare la gente. La stella di Andra e Tati: parla di due sorelle ebree che vengono portate nel campo di concentramento di Auschwitz ma riescono a sopravvivere. Mi ricordo Anna Frank: Otto Frank, padre di Anna Frank, parla delle vicende e dei suoi ricordi nei riguardi della figlia.
Inoltre abbiamo letto dei libri: La libertà oltre il bosco dei Faggi, di Rosa De Feo, parla di Franco Schönheit, un uomo sopravvissuto al lager di Buchenwald; incontreremo l’autrice il 13 febbraio. Misha Corre: parla di un ragazzo che riesce a scappare e a salvarsi dal ghetto senza entrare nel campo di concentramento.
Celebriamo questa Giornata per non dimenticare la strage che è avvenuta e perché in futuro non si ripetano fatti del genere.