a cura di Martina Baldinelli – classe II/E – scuola secondaria di I grado –
Da mesi non si è potuto uscire di casa, la nostra normalità e la nostra vita quotidiana sono state stravolte. Ora però ci è concesso di fare determinate cose con le dovute protezioni, come mascherine e guanti usa e getta, sempre rispettando le restrizioni che quotidianamente la tv ci ricorda. Così, con la mia famiglia, sono uscita per la prima volta per una passeggiata coi nostri cani, cosa che non facevamo da mesi! Prima ci andavo ogni settimana con mio padre durante il weekend. Lui teneva Orso, il cane grande, ed io Lilli, quello piccolo. Non fare queste passeggiate mi è mancato molto.
Quando sarà possibile, la prima cosa che farò sarà andare a Gubbio, città dove è nato mio padre. E’ da molto tempo che non ci andiamo e sembra ancora di più, dato che eravamo abituati ad andarci più volte al mese. Mi è dispiaciuto molto che non si è potuta festeggiare la Festa dei Ceri, che a me sta particolarmente a cuore: è un giorno magico, carico di emozioni, attese, adrenalina, amicizia, festosità, gioia, felicità e allegria! Tutta la città è piena di partaioli vestiti di giallo, nero e blu, in onore dei tre santi e dei tre ceri, carichi al punto giusto e decisi a godersi la giornata nel migliore dei modi. Essendo così speciale, per me, è stato difficile da accettare l’annullamento dei festeggiamenti, in realtà è stata svolta solo la festa religiosa, e spero che l’anno prossimo sarà più bella ed emozionante di sempre.
Un’altra cosa che vorrei fare presto è andare con mia madre a fare un giro per quei negozi sfiziosi dove ci piace trascorrere qualche momento spensierato, tra un gelato e un caffè.
Spero che presto potremo tornare a visitare le città! Passeggiare tra i monumenti e per i vicoli, assaggiare il cibo locale, fotografare i momenti più divertenti e dormire in macchina al ritorno. Di solito mio padre ci propone una città o un paesino: si parte la domenica dalla mattina alla sera, facciamo escursioni o passeggiate o visitiamo un museo. Questa è la terza cosa che ho in mente di fare!