Erminio Antonio classe 4^D. In classe abbiamo costruito il reticolo geografico con la frutta,
immaginando che ogni frutto fosse la Terra. Se una arancia fosse la Terra e la tagliassimo in due in
senso orizzontale …. le due parti si chiamerebbero Emisferi, mentre la linea di divisione si chiamerebbe Equatore. Le due parti si chiamerebbero Emisfero Boreale o Nord e Emisfero Australe o Sud. Invece, se un limone fosse la Terra e lo tagliassimo in tante fette orizzontali, le linee di separazione sarebbero i Paralleli. La linea più grande è sempre l’Equatore. I paralleli in tutto sono 90 a nord e 90 a sud.
Se un melone fosse la Terra e lo tagliassimo a fette verticali, le linee di divisione sarebbero i
Meridiani. I Meridiani sono 180 a Ovest a sinistra e 180 a Est a destra del Meridiano di Greenwich.
Infine, se una mela fosse la Terra, l’attaccatura del picciolo e la parte opposta sarebbero i
Poli. La calotta in alto è il Polo Nord, quella di sotto è il Polo Sud. I paralleli servono per determinare la latitudine di un luogo sul Reticolo Geografico; I meridiani servono per determinare la longitudine di un luogo sul Reticolo Geografico.
Alla fine dell’esperienza abbiamo mangiato la frutta; questa volta la geografia l’abbiamo “gustata” davvero.