di Davide Bernardo – Sotto il sole giaguaro di Italo Calvino è una raccolta di tre racconti che trattano tre sensi umani: Il gusto, l’olfatto e l’udito.
1°Racconto
Il nome, il naso (racconto per il senso dell’olfatto, è diviso in tre storie parallele)
1°Storia: Il protagonista è un uomo parigino, che va in cerca di una ragazza con cui ha ballato la sera prima, della quale però ricorda solo il suo odore, quest’ultimo essendo fragile come odore, può essere facilmente dimenticato, dando fretta al protagonista.
Riuscirà ad avere il nome della ragazza, ma una volta andato nella sua abitazione, vedrà un funerale dove si mormorava che la fanciulla fosse morta la stessa sera del ballo, ormai l’odore della morte si era fuso con il profumo della ragazza
2°Storia: Il nostro protagonista non ha un nome e vive nella preistoria, lui sente un odore di una femmina diverso da quelli del branco che lo attrae, allora va in cerca della donna.
Trova un altro uomo che cerca la sua amata, allora i due si scontrano, il vincitore sarà il protagonista, ma una volta vinto il duello scoprirà che l’odore veniva dalla fossa dove il branco buttava i cadaveri.
3°Storia: Un musicista londinese si sveglia in una camera buia piena di corpi nudi, allora cerca di arrivare a una stufa, mentre cammina cerca di distinguere le persone dai loro odori, fino a quando sente l’odore di una ragazza diverso dagli altri. Il musicista arriva alla stufa ma non riesce più a trovare la ragazza, quindi esce per prendere un po’ d’aria e quando torna la ritrova soffocata per la stufa che ha acceso lui.
Tutte e tre le storie sono uguali perchè iniziano con un protagonista che cerca dall’odore una ragazza, e che la ritrovano morta
2°Racconto
Sotto il sole giaguaro (racconto per il gusto)
Una coppia italiana decide di fare un viaggio in Messico. I due staranno in un antico monastero barocco dove goderanno la cultura messicana (anche gastronomica), specialmente Olivia (la moglie) che trova nel gusto un grande piacere che il marito ammira. E saranno proprio queste sensazioni a riaccendere la fiamma della passione della coppia.
3°Racconto
Un re in ascolto (racconto per l’udito)
C’è un re con la paura di essere deposto, allora per colmarla decide di stare sul suo trono per sempre senza mai lasciarlo e di combattere ogni bisogno umano ascoltando i suoni che vengono dall’esterno. Mentre cerca di uscire dalla sua sala reale con la mente, ascoltando un canto di una giovane ragazza, si ritrova contro, un colpo di Stato, allora scappa fino ai sotterranei dove c’erano i prigionieri di stato, ma sente ancora il canto della ragazza che però si allontana insieme al nuovo re.