Nei giorni tra il 16 e il 24 novembre la nostra scuola ha partecipato all’undicesima edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (SERR), nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’intento di sensibilizzare istituzioni e consumatori circa le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e le strategie per attuarle. Lo scopo dell’iniziativa quest’anno è stato “Effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione dei rifiuti alla fonte; riutilizzare i prodotti; riciclare i materiali”. Lo slogan prescelto “Conosci, Cambia, Previeni”.
La nostra scuola ha partecipato con il progetto “Free plastic bottles”: i docenti che hanno attivato il laboratorio ambientale hanno guidato i ragazzi delle sezioni B, C, D, G,I, L, M, N attraverso un percorso che ha previsto la visione di video informativi, la realizzazione di cartelloni, la costruzione di contenitori della raccolta con materiali di riciclo, l’attivazione della raccolta differenziata in classe e la sostituzione delle bottigliette di plastica con le borracce. Infine, a testimonianza delle attività svolte, è stato realizzato un video che pubblichiamo sul nostro blog.
Gli studenti hanno mostrato alto senso civico e, grazie alla partecipazione all’iniziativa che li ha coinvolti personalmente, hanno preso coscienza dell’importanza della raccolta differenziata. Saranno loro i testimoni del futuro del nostro mondo, un mondo, ce lo auguriamo, più pulito dove la plastica verrà eliminata.
La redazione
Totale Visite: 865
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!