DALLA NOSTRA INVIATA SPECIALE NELLA SCUOLA SUPERIORE LUSYANA LOPRINO –
Nella settimana di “Io leggo perché…” abbiamo chiesto a una ex alunna della nostra scuola una testimonianza sul piacere della lettura. –
Era il settembre del 2017 quando ho iniziato a frequentare la scuola media “Manzoni-Lucarelli”. Proprio tra le mura della biblioteca scolastica è nata la mia passione per la lettura…inizialmente per un compito a casa assegnato dal mio professore di lettere D’Abbicco. Potevamo scegliere, tra i vari libri presenti in biblioteca, uno da portare a casa, leggerlo e poi parlarne in classe. Ma, a differenza dei miei compagni, non mi limitavo alla lettura di un unico libro, infatti è stato sempre maggiore il tempo che trascorrevo nella biblioteca scolastica… Quel luogo mi affascinava sempre di più. Aprire un libro per me non significava più soltanto svolgere un compito richiesto dal professore…significava entrare in un mondo fantastico e scoprire che ogni volta, in ogni libro, là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’era una frase scritta apposta per me!
Ad oggi posso dire che sapere che ho un nuovo libro da leggere prima di andare a letto è una delle sensazioni più piacevoli della vita. Sono affascinata dalla lettura di romanzi fantasy, rosa e classici di diversi autori, in particolare J.K. Rowling, Christelle Dabos, Cassandra Clare, Jane Austen e Emily Bronte. Questa grande passione per la lettura mi ha portata ad approcciarmi all’altrettanto affascinante mondo della scrittura. Innamorata del genere fantasy – Harry Potter in primis – ho iniziato a mettere su carta una fan fiction fino a quando, costretta a casa in DAD a causa della pandemia, nel gennaio 2021, ho iniziato a scrivere un romanzo tutto mio, la storia di un’adolescente giunta dalla Terra in un mondo fantastico: Amona. Ho cominciato a inviare un capitolo dopo l’altro a due mie amiche, Alessia e Rebecca, che, affascinate dalla storia, mi chiedevano di continuare a scrivere. È nato così il mio romanzo fantasy, L’Albero della Felicità, primo volume della saga “Amona” che si prospetta essere una trilogia.
Scrivere per me rappresenta un sogno, sogno che mi piacerebbe condividere con tanti lettori. Per questo, il mio semplice, forse impreciso, ma spero gradito primo lavoro è stato pubblicato da una piccola casa editrice con la speranza che molti possano entrare con me nel magico mondo di Amona.