Ins. Franca D’Alconzo
L’idea di promuovere una “speciale” raccolta fondi è venuta ad un’alunna della classe 5^B del plesso “L. Radice”, Gioia De Stena, la quale vedendo che un altro compagno di classe, Simone, stava partecipando alla vendita di biglietti per contribuire, mediante delle libere offerte, alle spese di interventi di miglioramento del campetto della chiesa “Cuore Immacolato”, si è detta: “Bella questa idea, perché non fare, allo stesso modo, qualcosa per aiutare i più bisognosi?”.
Inizialmente ha pensato di parlarne con le compagne di classe. La prima ad affiancarla è stata Ilaria che ha iniziato a suggerire tante idee e a loro si sono uniti anche Francesca, Giuseppe e Gabriel. Dopo qualche giorno hanno informato di questa iniziativa l’insegnante di Religione, Mercante Flavia, la quale ne ha parlato a tutta la classe.
Si è deciso, così, di organizzare una piccola lotteria pasquale mettendo in palio un uovo di Pasqua di cioccolato al latte, di cinque chilogrammi, con biglietti dal costo di uno, due e tre euro, destinando il ricavato alla Mensa del povero (Casa Monfort).
Ricordando la frase di Santa Teresa di Calcutta: “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore” si è dato avvio alla lotteria, con grande entusiasmo e tanto impegno.
Con il consenso della Dirigente scolastica, la Prof.ssa Marianna Galli, il 15 ed il 22 marzo, i promotori dell’iniziativa si sono recati in tutte le classi della loro scuola “L. Radice” e dei plessi “Calò” e “Morandi”, per la vendita dei biglietti sia agli alunni che hanno voluto aderire che agli insegnanti e al personale ATA.
Grazie alla lotteria è stata raccolta la somma di €. 591,50, con molta soddisfazione dei promotori e degli stessi partecipanti.
Il giorno 5 aprile, alle ore 11:00, nell’androne del plesso “L. Radice”, si è tenuta l’estrazione del biglietto vincente alla presenza di tutta la classe 5^B, della Dirigente scolastica e di un docente collaboratore. È stato estratto il biglietto acquistato dalla signora Costantino Nunziella, applicata di Segreteria, alla quale è stato consegnato l’uovo di Pasqua in palio.
Il 14 aprile gli alunni consegneranno la somma del ricavato della lotteria al responsabile della Mensa del povero, presso la Casa Monfort.
Un ringraziamento particolare, da parte di Gioia, va ai suoi genitori che l’hanno supportata nel portare avanti l’iniziativa, ma soprattutto ai compagni di classe che hanno partecipato, alla Dirigente scolastica che ha permesso la vendita dei biglietti, a tutti coloro che hanno acquistato i biglietti, all’insegnante di Religione e alle altre insegnanti del team che hanno collaborato per la realizzazione della lodevole iniziativa.