a cura della Docente Marianna Barbanera – Plesso Frondini
Puliamo il mondo è forse la più bella ed autentica testimonianza di quanto le nostre comunità si sentano in dovere di preservare i propri territori e di come, spendendosi generosamente per uno scopo comune, nel tempo riescano a generare cambiamenti tangibili.
Lo sanno bene le maestre della scuola primaria Frondini di Tordandrea quanto le istituzioni scolastiche rivestano un ruolo cruciale nella diffusione di una solida e duratura coscienza ecologica ed è per questo che ogni anno non rinunciano a far parte di questa grande campagna ambientalista portando in classe, ma anche in paese, una fresca ventata di speranza e di sana cittadinanza.
E finisce sempre allo stesso modo pensandoci bene, che per i nostri ragazzi vorremmo essere un esempio ma che in fondo siamo proprio noi ad avere qualcosa da imparare da loro.
Lo dimostra la gioia con cui affrontano le sfide, l’innata capacità di sentirsi parte del tutto, e la spontaneità con cui ci guardano dicendo: “E’ stato fantastico maestra, domani possiamo rifarlo? Vogliamo pulire il mondo ogni giorno così chi passerà dopo di noi penserà che non ha mai visto nulla di più bello”.
Guarda il video qua