È noto come la Grecia classica abbia saputo creare opere architettoniche basate su rapporti armonici; era ritenuto importante il “rettangolo aureo”, per le sue proporzioni perfette. Anche il Partenone di Atene fu pensato sulla base di questa teoria.
“L’altezza massima del timpano costituisce la misura di un lato del quadrato ABCD. Dividendo verticalmente in due questo quadrato con il segmento EF, si fa centro in F e si traccia un arco (il cui raggio è pari a FC) che interseca in G il prolungamento AD. Si costituisce così il rettangolo ABHG, detto «aureo», secondo il quale è misurata la fronte del Partenone” (P. Adorno).
Il tempio fu progettato da Fidia, Ictino e Callicrate a metà del V secolo a.C. Dedicato ad Atena parthènos, è chiamato così anche per la cella che ospitava le vergini (parthènoi) ateniesi, incaricate di servire la dea durante le Panatenee.
Il tempio è in stile dorico: le colonne lievemente inclinate verso l’interno e quelle angolari, appena più grandi, ne diminuiscono il senso di pesantezza. In molti edifici costruiti successivamente ci si è ispirati alla facciata del Partenone: nel celeberrimo Pantheon di Roma, ideato nel 27 a.C. e riedificato da Apollodoro di Damasco in epoca adrianea; nelle cinquecentesche ville del Palladio in Veneto; nel palazzo della Corte suprema a Washington, progettato da Gilbert Cass nel 1789. A Parigi la chiesa di Santa Maria Maddalena, nell’area degli Champs-Élysées, si ispirava al Pantheon; fu terminata nel 1842 da J. M. Huvé e da P. J. Henri Lemaire, che ne realizzò il frontone. Ritroviamo identiche similitudini stilistiche nella facciata del museo Fitzwilliam a Cambridge, progettato da Cockerell ed aperto nel 1816; e nel museo Puškin di Mosca, finito nel 1912. Anche in Puglia, echi della facciata del Partenone sono visibili nella cattedrale di Ugento, riedificata dove sorgeva la chiesa gotica dedicata a Santa Maria Assunta e riaperta al culto nel 1745. L’arte classica è stata di esempio per decine di secoli, imitata in centinaia di edifici. Con le sue perfette proporzioni è ammirata dagli architetti di tutto il mondo.
Elena Morelli (classe I F) – Rita Marcantonio Sara Sicoli (classe IA)
Didascalia foto. In senso orario: sezione aurea del Partenone; palazzo della Corte suprema a Washington; museo Fitzwilliam a Cambridge; chiesa di Santa Maria Maddalena a Parigi.