di REDAZIONE – Quest’anno con la nostra professoressa di Italiano abbiamo svolto un progetto sull’Educazione Ambientale. E’ stato molto interessante in quanto abbiamo sviluppato un argomento che per alcuni di noi era ancora sconosciuto, la raccolta differenziata.
Il progetto si è chiamato “Facciamo la differenza” ed ha avuto come principale finalità quella di educarci ed informarci affinché ogni nostro comportamento nella vita quotidiana sia messo in continuo rapporto con la necessità di proteggere e custodire l’ambiente in cui viviamo; questo dovrebbe essere visto da ciascuno di noi come la nostra “casa” e non come un qualche cosa privo di valore, distante dalle nostre scelte. Durante il percorso ci sono state offerte molteplici e diverse occasioni di riflessione su modi di vivere alternativi, in un’ottica di minore impatto possibile sul mondo naturale. Il progetto è stato un proseguimento ed estensione di precedenti iniziative anche interdisciplinari; abbiamo avuto così modo di partecipare alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la scelta consapevole di piccoli ma significativi gesti quotidiani, compresi quelli richiesti dalla raccolta differenziata dei rifiuti, abbiamo approfondito il percorso seguito dai rifiuti verso la loro meta finale (discarica, inceneritore o riuso), siamo stati coinvolti in esperienze dirette per far affiorare il nostro spirito critico e la nostra risposta creativa ai tanti problemi posti dalla crisi ambientale in atto.
Il progetto è stato strutturato per fasi, all’inizio la prof ha presentato il percorso, spiegandoci le metodologie e i tempi dell’attività. Grazie alla realizzazione di un Power Point abbiamo imparato norme che regolano la raccolta differenziata, sul riciclo e sul ciclo di riproduzione dei materiali su le 4R (riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero) che l’Unione Europea indica come passaggi necessari per ridurre il problema dei rifiuti. In seguito abbiamo realizzato un questionario sulle abitudini degli studenti sul tema della raccolta differenziata, e la classe, munita di distintivi identificativi creati dalla nostra professoressa, abbiamo somministrato alle altre classi le domande. I risultati di queste indagini hanno poi concorso alla realizzazione di grafici per un bel cartellone. Infine ognuno di noi ha scritto un pensiero o una riflessione su un bel post-it colorato e li abbiamo tutti attaccati sul cartellone. Siamo davvero entusiasti del nostro lavoro e speriamo di poter affrontare in modo così interessante tante altre tematiche.