//Progetti di educazione ambientale alla Scuola Vaccina

Progetti di educazione ambientale alla Scuola Vaccina

di | 2023-01-19T21:46:29+01:00 19-1-2023 21:46|Alboscuole|0 Commenti
Ins. Giusy Sibillano In merito al progetto curricolare “Progetti di Educazione ambientale in collaborazione con associazioni ambientaliste del territorio” della scuola secondaria di primo grado “P.N. Vaccina”di Andria, in data 19/01/2023 le 10 classi III della nostra scuola hanno visionato il live streaming “AMBIENTE E SOSTENIBILITA’ “. Il live della durata di due ore è stato seguito in aula tramite smartboard dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Si tratta di un evento Unisona live Cinema, in collaborazione con Keaton Streaming, evento a visione gratuita grazie alla fondazione Conad. Con il Patrocinio del Comune di Milano e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La conferenza si è svolta mediante l’intervento di relatori esperti in materia, dando la possibilità agli alunni di interagire attraverso delle domande all’interno del forum.
I protagonisti dell’incontro sono: Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino. Sara Segantin, attivista Fridays For Future Italia, scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva. Giovanni Mori, attivista Fridays For Future Italia, ingegnere ambientale e energetico. Inoltre, Ottavia Ortolani in rappresentanza di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Con la partecipazione straordinaria di Giovanni Storti.
L’obiettivo di questa progettualità è stato quello di partire dalla conoscenza di tematiche come l’ambiente e la sostenibilità, analizzando concetti come la crisi climatica e i cambiamenti ad essa connessa, la biodiversità, l’inquinamento e le principali fonti di inquinamento, il riscaldamento globale. Gli esperti hanno anche mostrato e analizzato grafici sui dati allarmanti che riguardano il nostro Pianeta, ponendo una riflessione importante sull’uso delle energie rinnovabili. Non sono mancati video e letture. Si è parlato inoltre dei Fridays For Future, nonchè dell’importanza delle manifestazioni con cui far sentire la propria voce in materia ambientale.
Solo grazie a tale conoscenza è possibile stimolare negli alunni la consapevolezza di dati preoccupanti sullo sfruttamento del pianeta Terra e delle sue risorse e di quanto sia importante agire nell’immediato attraverso azioni concrete e mirate.
Pertanto, la nostra scuola si pone come obiettivo il raggiungimento di competenze in materia di cittadinanza attiva.