di ins. Francesco Di Reda- Misticanze di profumi, emozioni e sensazioni avvolgono l’atmosfera cerulea del primo giorno di scuola per gli alunni delle classi prime al plesso “Della Vittoria” del terzo circolo di Andria.
Come tutti gli inizi, c’è sempre qualcosa nell’aria di questo diciotto settembre 2018 che rende speciale questo giorno e che a volte passa sopra la lenta lettura degli elenchi dei nuovi alunni, amici che si accompagneranno per un lungo percorso nei tempi dei saperi e negli spazi delle abilità miste a risate che potrebbero durare tutta una vita.
Anche questo inizio ha la sua peculiarità: i saluti della docente Teresa Coratella e i canti sulla felicità e l’amicizia dei nuovi docenti sorridenti accolgono i piccoli alunni mentre una nascosta emozione tradisce il volto di alcuni genitori al momento del distacco.
Ecco prepararsi in fila con il cartellino appuntato sul grembiule e il proprio nome e cognome in bella mostra, gli alunni entrano nelle classi seguiti dai genitori. Le aule si presentano alla vista degli alunni con un albero per l’angolo lettura e la biblioteca di classe, Cipì l’uccellino personaggio principale della storia di un libro da leggere a scuola. Il sorriso e la carezza dei nuovi insegnanti pronti a presentare storie da leggere insieme, a proporre pennellate multicolori di lavori comuni, a proporsi come guide nelle avventure e negli ambienti inesplorati delle discipline da conoscere insieme illuminano i nuovi ambienti…
E’ il primo giorno di scuola, bambini: benvenuti in classe prima !
f.to Francesco Di Reda