Annachiara Deleonardis e Mariateresa Petrara-L’anno scorso abbiamo parlato molto di coloro che hanno combattuto per affermare la legalità e, a questo proposito, abbiamo letto un libro scritto da Salvatore Renna (ex alunno della scuola “Montemurro” ) ispirato al giudice Rosario Livatino Un giudice ragazzino.
Dopo la lettura l’autore venne a trovarci a scuola e tante e diverse furono le domande che gli rivolgemmo.
In quell’occasione presentammo i nostri lavori sul suo libro: testi, video, cartelloni ….Ogni classe cercò di rappresentare al meglio il significato di quella storia che aveva commosso tutti…
Qualche giorno fa si è svolta la premiazione del lavoro migliore, la prima edizione del concorso Un giudice ragazzino!
La nostra scuola non si è aggiudicato il primo premio, ma dalle parole di Salvatore abbiamo capito che nostri lavori sono stati molto apprezzati.
La manifestazione si è tenuta a Gravina, presso il cinema Sidion, oltre alle scuole del posto c’erano scuole di Matera, Montescaglioso; molti gli ospiti presenti in sala e tanta era la gioia e la felicità di essere lì e di condividere quella bellissima esperienza con Salvatore.
Una tra le novità è stata la visione del trailer di un cortometraggio, ispirato appunto al romanzo scritto da Salvatore Renna e che a dicembre uscirà nelle sale cinematografiche.
Noi personalmente vorremmo rivedere Salvatore al più presto, porgli altre domande e, magari perché no, per la presentazione di un suo nuovo libro!
L’emozione è stata tanta e devo dire che, nonostante abbia vinto una ragazza che non frequenta la nostra scuola, siamo orgogliose del suo lavoro e della sua vittoria contro la timidezza.
Le parole scritte dalla vincitrice a Salvatore ci hanno fatto venire le lacrime agli occhi … Stupende!!!
Della nostra classe solamente dieci di noi hanno avuto l’opportunità di essere presenti, accompagnati dalla nostra prof. .
Speriamo di rivivere un’ emozione del genere … Potrà sembrare strano, ma è stato bellissimo come, in così poco, tempo Salvatore sia riuscito ad unire così tanti di noi , con un idea di cambiamento di rivolta verso la giustizia , verso la legalità questa parola conosciuta da pochi .