a cura di Rosella Bovini e Francesca Forti- docenti di scuola Primaria – plesso Giovanni XXIII –
Oggi vi presentiamo un lavoro svolto da tre alunni della classe 5 B della scuola Giovanni XXIII di Santa Maria degli Angeli.
Nello specifico Martina, Nico Mario ed Aleksander hanno scritto un testo informativo sul ritrovamento storico delle 24 statuette a San Casciano dei Bagni. Per realizzarlo i ragazzi sono partiti dalla visione di due filmati, forniti dall’insegnante di classe, in seguito hanno approfondito le loro ricerche fino ad arrivare al momento della stesura del testo. Una volta compilato, con l’aiuto delle insegnanti, si è arrivati al momento della revisione del testo, sia dal punto di vista linguistico che lessicale.
Le finalità di questo lavoro sono molteplici, tra le tante possiamo citare la sperimentazione dell’importanza sia dell’impegno personale, sia del gruppo, per la buona realizzazione del lavoro; la disponibilità alla critica, al dialogo e alla collaborazione e l’arricchimento degli strumenti espressivi attraverso un’esperienza di sinergia tra i vari tipi di linguaggio (altri articoli, video, ecc…).
Sono state messe in gioco e sono state potenziate delle competenze ben specifiche come: favorire il lavoro attivo e cooperativo; sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l’espressività; incrementare l’utilizzo del computer nella didattica e nello studio quotidiano; acquisite e/o potenziare le proprie competenze nell’uso degli strumenti informatici; unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune.
Dopo questa premessa, non vi resta che leggere il lavoro dei nostri ragazzi! Buona lettura!
Totale Visite:
361