di Simone Crapanzano – Pochi giorni fa la trasmissione francese “Canal+” ha mandato in onda uno sketch “satirico” che ha fatto storcere il naso a tutti gli italiani.
Lo sketch, intitolato “Corona Pizze”,rappresentava un pizzaiolo italiano influenzato nell’atto di sfornare una pizza,ma mentre lo fa tossisce accidentalmente sulla pizza e la contamina con un liquido verdastro contenente il corona virus.
Le critiche allo sketch e alla trasmissione francese non sono tardate ad arrivare dal governo italiano e da tutte le forze politiche che lo hanno definito come “qualcosa di totalmente irrispettoso”; la Coldiretti ha definito questa azione come una duro colpo inflitto all’Italia e al prodotto made in Italy. Anche Di Maio ha commentato su Facebook: «Considero il video diffuso da una tv francese di dubbio gusto e inaccettabile. Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l’emergenza del Coronavirus che stiamo affrontando è profondamente irrispettoso. E le scuse fortunatamente sono arrivate subito dopo da Canal+ che si è prodigato subito a cancellare il video.
Siamo di fronte all’ennesimo caso di satira incontrollata,in cui si scherza su cose sulle quali in realtà bisognerebbe essere seri , ancor più che oggi il Consiglio dei Ministri ha adottato provvedimenti più drastici… Sospensione delle attività didattiche in tutta l’Italia fino al 15 marzo. E con ciò si rischia di entrare in conflitto anche con gli altri Paesi.