Il Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Filippis – Prestia” di Vibo Valentia (VV), prof. Pietro Gentile nasce a Montalto Uffugo (CS) il 11/12/1955, ha conseguito, con il massimo dei voti, prima il diploma di maturità classica presso il Liceo – Ginnasio “Don Bosco” del suo paese natale e poi la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi della Calabria.
Dopo la laurea si è dedicato per 30 anni all’insegnamento della Lingua e Civiltà Inglese nella scuola secondaria di secondo grado, per poi iniziare, nel 2008, la carriera di Dirigente scolastico.
Nel 2002, dopo essere stato selezionato dal British Council quale destinatario di una delle 12 borse di studio da assegnare a docenti di Inglese italiani, ha conseguito un Masters in “Language Education” presso la Leeds Metropolitan University.
Durante la sua attività di insegnamento, è stato individuato quale formatore in diversi progetti nazionali mirati al miglioramento della didattica delle lingue straniere, tra cui i progetti “Lingue 2000” e “L’insegnamento della seconda lingua comunitaria”.
Per alcuni anni è stato professore a contratto per l’insegnamento della Lingua Inglese nel corso di laurea di Gestione dei Rischi Naturali dell’UNICAL e per il modulo “Sviluppo delle competenze audio – orali” presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario della stessa università.
Convinto sostenitore della valenza didattico – educativa del giornalismo scolastico, in tutte le scuole da lui dirette ha incoraggiato la creazione di laboratori di giornalismo ed ha sempre sostenuto la crescita delle giovani generazioni nell’ambito della Cittadinanza attiva e la diffusione dei valori della Costituzione Italiana.