Alcuni giorni fa ci siamo improvvisati geografi e abbiamo cercato di costruire il reticolo geografico, la rete di linee immaginarie, costituita da paralleli e meridiani, che avvolge la Terra e permette di individuare l’esatta posizione di un qualsiasi luogo.
Ognuno di noi aveva a disposizione una pallina di polistirolo, precedentemente dipinta, fili di lana blu, gialli, arancioni e rossi, colla, forbici, sagome dei continenti.
Abbiamo colorato le sagome e le abbiamo incollate sulle palline, poi abbiamo posizionato i vari fili sul globo terrestre: filo blu per l’Equatore, filo rosso per il meridiano di Greenwich, fili gialli per gli altri meridiani e fili arancioni per gli altri paralleli.
Noi ci siamo divertiti a costruire e disegnare anche sul quaderno.
Il risultato finale è che tutti conosciamo cos’è la latitudine e cos’è la longitudine, infatti sappiamo indicare la posizione geografica del nostro comune: San Marco Argentano si trova a 39° Nord di latitudine e 16° Est di longitudine. Proprio come dei veri geografi! (Classe IV Scuola Primaria plesso Cerreto IC San Marco Argentano CS).