Con la legge 92/2019 l’educazione civica diventa parte integrante del curricolo verticale d’istituto di ogni scuola. Lo sviluppo sostenibile, uno dei nuclei fondamentali dell’ educazione civica, ha delineato il nostro percorso educativo-didattico e quindi la nostra prima uda sia in fase di realizzazione sia in fase di pianificazione orientando i bambini verso l’acquisizione di nuove competenze e abilità trasversali. Il primo periodo di scuola, si è dipanato attraverso una antica leggenda africana “La favola del colibrì” offrendo spunti per formare bambini cittadini attivi e responsabili. Attraverso domande stimolo abbiamo cercato di far comprendere ai bambini il concetto di pericolo, di solidarietà, di collaborazione promuovendo il rispetto degli altri, dell’ambiente, della natura, imparando a convivere in modo attivo e pacifico. La finalità è stata quella di veicolare nei i bambini il concetto che l’unione fa la forza e soprattutto che “Ognuno nel suo piccolo, ognuno per quello che può, ognuno per quello che sa” può fare la sua parte.