Di Pasquale Davide classe 4^G.
“I nonni sono persone speciali e stare con loro è pura felicità!”
Queste parole non le ho inventate io, ma le ho prese in prestito da una poesia imparata a scuola, in occasione della Festa dei Nonni.
La Festa dei Nonni è nata per la prima volta negli Stati Uniti d’America nel 1978. L’idea di dedicare ai nonni una festa nazionale è venuta ad una nonna americana di nome Marian McQuade, che aveva ben 40 nipoti! In Italia la Festa dei Nonni nacque solo 20 anni dopo, nel 1997, con un progetto sui fiori a cui parteciparono tutte le scuole italiane con un concorso di disegni e poesie sui nonni. Questo concorso ebbe così tanto successo che nacque l’idea di trasformarlo in una vera e propria festa nazionale nel 2005, quando la Legge n.159 ne decretò l’ufficialità, “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società”. Addirittura questa legge dice che ogni anno al nonno e alla nonna migliori d’Italia viene dato un premio dal Presidente della Repubblica Italiana. Per festeggiare i nonni è stato scelto un giorno speciale: il 2 ottobre, proprio lo stesso giorno dedicato agli Angeli Custodi. Queste due feste sono state unite, perché i nonni sono un po’ come degli angeli custodi per tutti i bambini e per i loro genitori.
Però quella dei nonni è una festa particolare, infatti le scuole restano aperte per promuovere l’importanza dei nonni attraverso i nipoti, con lavoretti, poesie e tante altre iniziative. In occasione dell’ultima Festa dei Nonni, nella mia classe, abbiamo creato dei fantastici lavoretti che ognuno di noi ha regalato ai propri nonni. Su un cartoncino colorato abbiamo disegnato un bambino che apriva e chiudeva le braccia in segno di abbraccio e all’interno abbiamo scritto la poesia dedicata ai nonni con un messaggio d’amore: Pensa sempre ai tuoi nonni! E’ stato emozionante prepararlo in classe tutti insieme e ancora di più vedere la reazione dei nostri nonni quando abbiamo consegnato, loro, questo dono.
I nonni sono importantissimi per le nostre famiglie e per tutta la società: si prendono cura dei nipoti quando i genitori sono assenti e si occupano anche dell’educazione dei bambini con tanto affetto, esperienze e consigli. Per molte famiglie sono, in più, un grande aiuto economico perché sostituiscono i dopo scuola e le baby sitter. Grazie ai nonni, i bambini diventano più indipendenti visto che quelle con i nonni sono spesso le prima uscite senza genitori.
Però il legame tra nonni e nipoti non è a senso unico. Infatti anche i nipoti sono importanti per i nonni, perché li aiutano a farli sentire meno soli.
Secondo me i nonni sono persone molte sagge e ci insegnano a non avere paura, ad avere pazienza, a rispettare gli altri, ad essere gentili e indipendenti…insomma ci insegnano a diventare persone migliori!