di Alexia Prodan – II B
350 KM quadrati di territorio australiano in fiamme.
33 vittime, oltre 2000 case bruciate e circa 11 milioni di ettari avvolti dalle fiamme.
Una delle città più a rischio è Canberra, che ha ordinato ai residenti di evacuare le proprie abitazioni per precauzione.
Questa è la più grande minaccia atmosferica in 17 anni!
A Orroral Valley le fiamme ricoprono più di 18.000 ettari di bosco; per di più non siamo noi quelli più a rischio, ma il miliardo di animali morti, tra cui koala, una delle specie protette, e canguri.
Come sappiamo questi incendi sono provocati dai fulmini che colpiscono l’area. E qui ci si pone una domanda ovvia: Come fanno le fiamme a divampare in questo modo?Bhe, pensiamo solo che questo 2019 è stato uno dei più caldi in quasi 100 anni e ciò ha aiutato molto le fiamme ad aumentare. Infatti, per via della siccità, le piante si seccarono e persero acqua. Per questo motivo prendevano fuoco più velocemente.
Qui sorge un’altra domanda: Come possiamo aiutare? Potremmo sicuramente fare delle donazioni alla NSW Rural Fire Service (NSW RFS) per aiutare la Croce Rossa Australiana a dominare le fiamme; possiamo inoltre adottare “a distanza” un koala tramite la WWF e la Port Macquarie Koala Hospital, un’associazione che permette ai koala feriti di “guarire” da questa tragedia.