di Padula Eduardo e Vio Alvise Classe 3^ B. – Non sappiamo Voi cari lettori, ma conosciamo bene cosa ci suggerisce in fatto di emozioni questo primo romanzo che poi ha dato vita alla serie letteraria “Percy Jackson e gli dei dell’olimpo”. Dal libro nel 2010 girato l’omonimo film che è tratto appunto da questo primo romanzo dal titolo “Il ladro dei Fulmini” ed stato prodotto negli stati Uniti e nel Canada. Percy Jackson ragazzo iperattivo e dislessico …..
Beh! Ecco brevemente la trama.
Percy è un semidio, figlio del dio Poseidone e di una mortale, vive a Manhattan insieme a sua madre e il suo patrigno.
All’età di 14 anni scopre di essere un semidio e il suo migliore amico Grover Underwood, che è un satiro con il compito di sorvegliarlo, lo accompagna al campo Mezzosangue, che è un un campo per semidei.
Poco dopo decide di cercare negli Inferi per ritrovare sua madre prima che potesse essere uccisa dal Minotauro.
Così parte alla ricerca di sua madre insieme ad Annabeth e Grover. Arrivati negli inferi Ade gli chiede la folgore che è il simbolo di Zeus in cambio della vita di sua madre. Percy non avendo la folgore dovrà portare in salvo sua madre.
Tornato al campo capisce perché Ade gli aveva chiesto la folgore poiché suo padre, Poseidone era stato accusato dagli altri dei di averla rubata.
Dopo una serie di avventure con azioni altalenanti alla fine si scopre che era stato Luke Castellan, un semidio figlio di Ermes e amico di Percy, a rubare la folgore e gli altri dei invece erano convinti che fosse stato Poseidone.
Il piano ordito da Luke consisteva nel risvegliare il re dei titani Crono, per spodestare gli dei e riportare il titano al potere.
La vicenda si conclude con Luke che riesce a fuggire ma Percy riprende la folgore e la restituisce a Zeus e così suo padre viene riconosciuto innocente.
Secondo noi è un bellissimo libro pieno di colpi di scena. Questo è il primo della lunga saga ed è proprio per questo che è il nostro preferito! Se volete potete leggerlo o vedere il film.