di Redazione
L’ormai tradizionale concorso “Lettera a Gesù Bambino”, indetto dai Padri Agostiniani del santuario della Madonna dei Miracoli di Andria e rivolto alle scuole del primo ciclo, ha visto la vittoria (ad ex aequo) di Valerio Mezzina della classe 1H della Vaccina per la sezione dedicata alla scuola secondaria di primo grado. La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di sabato, 13 gennaio 2024. Qui di seguito, pubblichiamo il testo della lettera vincitrice.
Valerio Mezzina, Per questo Natale in chi riconosci Gesù Bambino che nasce?
Caro Gesù Bambino,
finalmente eccomi qui!
Forse ti penso poco, lo so, e scusami per questo, ma oggi ti sento particolarmente vicino: è cominciato l’Avvento, il tempo di attesa per la tua nascita, che rinnoverà la gioia e la speranza in tutti.
In questi giorni, che ci separano dal tuo arrivo, voglio provare a immaginare il tuo volto nelle persone, che quotidianamente incontro e che mi fanno vedere cosa è l’amore.
Ti riconosco nel volto amorevole dei miei genitori, perché si prendono cura di me;
ti riconosco nel volto paziente dei miei professori, perché mi insegnano a diventare grande;
ti riconosco nello sguardo premuroso dei miei nonni, perché mi stanno sempre vicino;
ti riconosco negli sguardi vivaci e allegri dei miei compagni, perché condividono con me gioie e difficoltà;
ti riconosco nel volto fiducioso di don Luigi, che ogni domenica a messa mi parla di te.
A volte mi sembra, però, che molte persone non ti riconoscano.
Infatti sono tante le guerre nel mondo, tanta, dunque, la violenza, tanto l’odio e tanti di noi, soprattutto bambini, che stanno soffrendo a causa di questo.
Aiutami a riconoscerTi sempre, perché spesso anche io non mi accorgo della tua presenza nell’altro, che mi è accanto e qualche volta provo invidia, gelosia, rabbia o paura.
Ti aspetto!
Valerio Mezzina