Di Antonella di Teo e Alessia Salvemini – classe II, sez. L
La danza è un’arte che esprime i sentimenti del ballerino attraverso movimenti di diverso tipo, e che uniti fra loro formano una coreografia.
La danza è una passione che nasce pian piano dentro di te, è una cosa incomprensibile se non è provata in prima persona.
La maggior parte della gente pensa che fare danza sia soltanto fare balletti, ma nessun può capire l’impegno che vi è alle spalle di un apparentemente “semplice” balletto.
Ogni ballerino è determinato a fare ciò che vuole senza preoccuparsi dei pregiudizi altrui.
Se pensiamo alla danza, ci viene in mente subito la danza classica, ma ci sono altri generi.
I più conosciuti sono:
- Moderno: un punto di riferimento molto importante è Angela Isadora Duncan, una delle più significative ballerine statunitensi, considerata la regina della danza moderna che contribuì ad avviare;
- Contemporaneo: parlando di questo genere è subito emerso nella nostra mente il nome di Enrico Morelli, un famoso ballerino di danza contemporanea richiamato in tutto il mondo per la sua bravura;
- hip hop: Gabriele Manzo è uno delle prime figure che ci fanno pensare al genere Hip Hop, viene da noi ricordato, anche per essere stato tre volte campione d’Italia;
- Breakdance: di questo genere non possiamo fare a meno di pensare a Kacyo , il b-boy più forte d’Italia;
- Classico: la più nota ballerina Italiana di danza classica è Carla Fracci, seguita ovviamente da Roberto Bolle;
Se osserviamo attentamente, possiamo anche notare che tra i nomi citati dei diversi generi, ci sono anche nomi maschili, ciò non per puro caso…
Infatti, si pensa che la danza sia uno sport solo per ragazze, ma al contrario è uno sport “senza frontiere” quindi adatto a tutti.
Per noi che la pratichiamo, non è soltanto un semplice passatempo, bensì una vera e propria passione che ci spinge ad allenarci e impegnarci sempre più costantemente.
Non ci importa ciò che pensa la gente, noi continuiamo sulla nostra strada, perché sappiamo che è questo che davvero vogliamo.
Totale Visite:
1.078